Ciclismo
Ciclocross, Europei 2021: Ryan Kamp cala il bis! L’olandese si conferma campione tra gli under-23
È iniziata la due giorni degli Europei 2021 di Ciclocross a Drenthe, nei Paesi Bassi. Sullo spettacolare percorso del Col du Vam, ad imporsi nella gara maschile riservata agli under-23 è stato l’olandese Ryan Kamp, confermando il risultato ottenuto lo scorso anno a ‘s-Hertogenbosch.
Una prestazione straordinaria per il nuovo bicampione di categoria, in grado di gestire alla perfezione i 50 minuti di gara, riuscendo a rispondere agli attacchi dei tantissimi corridori con ambizioni di vittoria. Sempre nel gruppo di testa, la grande capacità di non farsi mai staccare sui durissimi tratti di salita e una perfetta gestione dei cambi bici, hanno portato il 20enne alla vittoria con una imperiosa volata, iniziata sull’ultima salita prima del traguardo, superando negli ultimi metri la coppia belga Niels Vandeputte e Thibau Nys, rispettivamente secondo e terzo.
Eccezionale la performance di squadra dei belgi, a cui è mancata solo la vittoria, che nella categoria manca da ormai 4 anni, quando ad imporsi fu l’attuale leader di Coppa del Mondo Eli Iserbyt. Al traguardo i belgi in top10 sono addirittura 6, con il quinto posto di Emiel Verstrynge, sfortunatissimo per una scivolata nell’ultimo giro, quando si trovava con i tre di testa.
Migliore degli italiani è stato il 21enne Filippo Fontana, protagonista di una gara molto solida, condotta per la maggior parte nel gruppo dei migliori e chiusa con un ottimo nono posto a soli 35 secondi dal vincitore, quasi tutti persi nell’ultimo giro, quando il ritmo si è alzato vertiginosamente. Buon risultato anche per Davide Toneatti, 15esimo al traguardo, mentre finisce più arretrato Lorenzo Masciarelli, uno dei più giovani partecipanti alla gara di oggi, 41esimo ad oltre 4 minuti dalla testa.
ORDINE D’ARRIVO EUROPEO CICLOCROSS – UOMINI U23
- KAMP Ryan (NED) 50:03
- VANDEPUTTE Niels (BEL)
- NYS Thibau (BEL)
- WYSEURE Joran (BEL)
- VERSTRYNGE Emiel(BEL)
- MASON Cameron (GBR)
- MEEUSSEN Witse (BEL)
- MICHELS Jente (BEL)
- FONTANA Filippo (ITA)
- RONHAAR Pim (NED)
15. TONEATTI Davide (ITA)
41. MASCIARELLI Lorenzo (ITA)
Foto: Foto LiveMedia/DPPI/Fabien Boukla