Ciclismo

Ciclocross: Team Relay aggiunta al calendario dei Mondiali 2022 di Fayetteville

Pubblicato

il

I Mondiali di Ciclocross 2022 di Fayetteville negli Stati Uniti presenteranno un’assoluta novità, è stata infatti aggiunta al programma di gare una prova di Team Relay, prima volta storica per la disciplina. La gara, che si terrà venerdì 28 gennaio, oltre ad assegnare un titolo iridato, servirà a testare il format che l’UCI vorrebbe inserire in pianta stabile nel calendario stagionale. Altre discipline su due ruote hanno già adottato questo tipo di gare, come visto alle recenti competizioni internazionali di Ciclismo su Strada con le prove a cronometro e di Mountain Bike.

La composizione delle squadre prevedrà sei atleti, tre donne e tre uomini presi dalle tre categorie in gara ai mondiali, ovvero un uomo e una donna delle rispettive squadre elite, due uomini e due donne presi dalle categorie U23 e Juniores. La gara si svolgerà alternando i partecipanti che dovranno darsi il cambio nelle apposite zone di transizione. Ogni federazione nazionale potrà liberamente scegliere l’ordine di partenza dei vari componenti.

La corsa funzionerà quindi come una vera e propria staffetta, in cui i valori in campo saranno mischiati a seconda delle scelte dei tecnici dei team. Ne nascerà sicuramente una gara molto avvincente anche se alcune nazioni sembrano partire avanti alle altre per una maggiore qualità del movimento. L’Italia potrà giocarsi le sue carte avendo a disposizione una squadra femminile Elite molto competitiva e giovani interessanti in entrambe le categorie.

Foto: Shutterstock

Exit mobile version