Combinata nordica
Combinata Nordica: cancellata la frazione di salto a Ruka. Saranno utilizzati i salti del giovedì che premiano Lamparter, arretrati gli azzurri
Nella frazione di salto della terza gara della settimana a Ruka di Coppa del Mondo di Combinata Nordica, il grande protagonista è stato il vento. Nonostante la gara fosse iniziata con condizioni piuttosto ideali per saltare, superati i due terzi del programma, la situazione è cambiata radicalmente. Fortissimo vento alle spalle nella zona del dente del trampolino e in generale condizioni ambientali molto difficili hanno reso impossibile il proseguire della gara. Dopo una lunga attesa, la giuria ha deciso di annullare i 36 salti visti fino a quel momento ed utilizzare i risultati ottenuti nel Provisional Round di giovedì.
Al momento della cancellazione, in testa c’era il francese Laurent Muhlethaler che, pur avendo ottenuto un punteggio nel PR che gli permetterà di partire a ridosso della top10, avrà di certo qualcosa da recriminare dato l’eccezionale salto ottenuto questa mattina. I risultati del giovedì vedono in testa il giovane austriaco Johannes Lamparter che quindi partirà davanti a tutti nei 10km di fondo previsti per il pomeriggio di oggi, con partenza alle 15.05. Il suo connazionale Mario Seidl gli partirà alle spalle, 6” dopo di lui. Terza posizione di partenza per il norvegese Jarl Magnus Riiber (+14”), probabilmente il favorito per questa gara, che vorrà di certo riscattare la squalifica ottenuta nella gara di ieri.
Quarta piazza per il giapponese Ryota Yamamoto (+24”), seguito da un altro norvegese, Jens Luraas Oftebro, insieme a Lamparter e Riiber tra i principali candidati alla vittoria. L’obiettivo per lui sarà quello di provare a chiudere il gap di 20 secondi su Riiber per provare a giocarsela con il gruppo di testa. Più arretrati invece i grandi protagonisti della gara di ieri, il trio tedesco guidato dal vincitore dell’ultima gara, nonchè pettorale giallo di leader della generale, Terence Weber, che partirà nono a 45” dal leader. 25 secondi dopo di lui, in decima posizione, partirà il veterano Eric Frenzel, mentre Vinzenz Geiger è probabilmente quello più penalizzato da questa cancellazione, dato il poco incoraggiante 20esimo posto (+1’21”) ottenuto nel PR.
Decisione dolceamara per gli azzurri, infatti se il risultato di Iacopo Bortolas (29esimo a 3’01”) e di Aaron Kostner (46esimo a 5’30”) rimangono in linea con quelli fatti segnare oggi, non si può dire lo stesso per Raffaele Buzzi che otterrà una posizione migliore di quella che avrebbe avuto con il salto di oggi (38esimo a 4’48”), e purtroppo anche per Samuel Costa che viene molto penalizzato da questa situazione dato il brutto salto completato giovedì (45esimo a 5’27”).
Foto: LaPresse