Combinata nordica
Combinata nordica: senza Riiber volano i tedeschi. Weber vince nella tripletta della Germania a Ruka, 30mo Buzzi
In assenza del dominatore, squalificato clamorosamente nella prova di salto a causa di tuta irregolare, volano i tedeschi nella Coppa del Mondo di combinata nordica in quel di Ruka. In Finlandia, nella seconda gara stagionale, i teutonici sfruttano l’errore di Jarl Magnus Riiber e dominano conquistando una meravigliosa tripletta.
A trionfare è Terence Weber: per il classe 1996 è la prima vittoria in carriera a livello individuale. Primo nella prova di salto, è stato abilissimo a gestire le forze nei 10 km di sci di fondo, molto controllati e nei quali si è formato il consueto gruppone di testa che si è andato a giocare il successo in volata. Non c’è stata storia nello sprint ristretto, dominato in lungo e in largo.
Alle sue spalle, come detto, due connazionali: grandi nomi del calibro di Eric Frenzel e Vinzenz Geiger sono stati costretti ad accontentarsi del podio. Completano la top-5 l’estone Kristjan Ilves e l’altro tedesco Julian Schmid, in rimonta addirittura dalla 23ma piazza.
In casa Italia piazzamento in zona punti per Raffaele Buzzi, che chiude trentesimo. Alle sue spalle Samuel Costa, 32mo, mentre più lontani Iacopo Bortolas, 41mo, e Aaron Kostner, 45mo.
Foto: Lapresse