Senza categoria
Coppa Davis 2021, come cambia l’Italia senza Matteo Berrettini. Jannik Sinner sfiderà i big, ballottaggio Sonego-Fognini. E il doppio…
L‘infortunio rimediato da Matteo Berrettini e che ha costretto il numero uno d’Italia a rinunciare alla convocazione del capitano Filippo Volandri per le Davis Cup Finals 2021, costringe l’Italia a rivedere i propri piani. Se da una parte ora nasce il rebus del secondo singolarista, dall’altra arriva la carta Simone Bolelli in doppio.
Proprio questo avvicendamento potrebbe portare Volandri a propendere per una coppia già rodata in doppio, magari affiancando a Bolelli proprio Fabio Fognini, con il quale ha già giocato ed ottenuto buoni risultati anche in Davis, spostando il problema sul secondo singolarista.
Col forfait di Berrettini, infatti, ora il numero 1 dell’Italia sarà Jannik Sinner, che quindi affronterà i numeri 1 delle altre Nazionali, a partire dagli USA e dalla Colombia nella fase a gironi, mentre il ruolo di numero 2 potrebbe quindi ricadere su Lorenzo Sonego, dato che difficilmente verrà schierato Lorenzo Musetti.
Dovrebbe essere poco probabile anche la possibilità che venga chiesto un doppio sforzo a Fabio Fognini, quindi in realtà la formazione potrebbe essere comunque già delineata a grandi linee. Non ci sarà margine d’errore, dato che il primo match con gli USA sarà già potenzialmente decisivo per le sorti del Girone E.
Foto: LaPresse