Senza categoria
Coppa Davis 2021, Francia-Gran Bretagna imprevedibile. In campo Djokovic e Medvedev
Dopo le prime due giornate, il primo weekend di Coppa Davis entra nel vivo. Questo sabato può definire alcune gerarchie in vista della fase ad eliminazione diretta, con quattro dei sei gironi che potrebbero già incoronare chi accederà ai quarti di finale.
Tra di loro c’è anche l’Italia, che sfiderà la Colombia nel pomeriggio al Pala AlpiTour. Dopo il bel successo contro gli Stati Uniti in cui Jannik Sinner e Lorenzo Sonego si sono imposti in maniera autoritaria, gli azzurri ora possono chiudere i conti con la squadra sulla carta più debole del gruppo E; importante sarà imporsi già nei due match in singolare per evitare di giocarsi il tutto per tutto nel doppio contro il duo Farah-Cabal, coppia tra le prime dieci del mondo.
Anche ad Innsbruck la Francia ha la possibilità di qualificarsi al primo posto nel gruppo C, ma dovrà imporsi sulla Gran Bretagna, al debutto nella competizione. I britannici sono una squadra abbastanza completa in ogni aspetto, vantando due singolaristi di tutto rispetto come Cameron Norrie e Daniel Evans; sarebbe affascinante vedere la sfida decidersi nel doppio, con tre dei quattro giocatori che si sono contesi il titolo alle ATP Finals.
Dopo il percorso netto con l’Austria, la Serbia di Novak Djokovic si gioca la leadership nel gruppo F con la Germania, al primo match in Davis. Avere dalla propria parte il numero 1 al mondo indirizza almeno una delle due partite, che non basta per il successo complessivo ma almeno per avere la quasi certezza di avere in tasca quattro vittorie complessive: in sostanza, la Serbia parte quasi contro chiunque in vantaggio 1-0…
Il quarto girone che può chiudersi è quello B, in corso di svolgimento a Madrid. E fino a qualche settimana fa, non ci si aspettava minimamente questo epilogo: la Svezia, dopo aver trionfato con un Canada privo dei suoi migliori talenti, può ottenere i quarti di finale con un successo contro il Kazakistan. Attenzione però a Bublik e compagni, che con un successo potrebbero mettersi in gioco.
La Caja Magica accoglierà anche il debutto della Russia, rimasta a riposo nei primi due giorni di Davis. Per Daniil Medvedev ed Andrey Rublev un approccio morbido con l’Ecuador, per poi giocarsi tutto con la Spagna nella giornata di domenica. La mattina di Torino invece offrirà al pubblico l’Australia che tenta di rimettersi in corsa: difficile dopo il cappotto subito con la Croazia, ma un successo con l’Ungheria potrebbe regalare ancora delle speranze alla Nazionale guidata da Lleyton Hewitt.
Foto: LaPresse