Senza categoria
Coppa Davis 2021, Italia-Usa 1-0: Lorenzo Sonego supera Opelka in 2 set e conquista il primo punto
Il debutto da sogno di Lorenzo Sonego in Coppa Davis è diventato realtà. Chissà quante volte ha fantasticato di giocare una partita del genere nella massima competizione per Nazionali del tennis e da oggi può dire di averlo concretizzato. Il ragazzo di Torino gioca una partita praticamente perfetta contro Reilly Opelka, sconfiggendolo 6-3 7-6(4) nel primo dei tre match giornalieri validi per la sfida tra Italia e Stati Uniti nel gruppo E. Un match da vera star per Lorenzo, che ha chiamato il pubblico ogni volta che poteva e, galvanizzato dal vedere persone a lui vicine supportarlo, è riuscito a mettere la partita sul suo terreno di gioco, dando così a Jannik Sinner la possibilità di chiudere i conti contro John Isner nel secondo match.
La partita gira tutta sulle capacità dei due di sfruttare le possibilità concesse dall’avversario al servizio, poiché anche Sonego, come Opelka, sa essere incisivo con questo fondamentale. Dopo sei giochi in cui la bilancia non è andata a pendere da nessuna parte, è Lorenzo il primo a vacillare, ma grazie a un prodigioso servizio e dritto e la carica del Pala AlpiTour l’azzurro si toglie dai guai. Nel gioco successivo Opelka va in confusione totale: smarrisce la prima e tenta di chiudere di serve and volley con la seconda, ma la sua resa a rete rasenta lo zero e Sonego chiude il break alla terza chance; nel gioco successivo è bravissimo a concludere il primo set con calma olimpica in 37 minuti.
Il canovaccio è confermato anche nella seconda frazione. Si vede lontano un miglio che quando viene impostato uno scambio discretamente lungo è Lorenzo a beneficiarne, con Opelka che alterna discrete mazzate a errori grossolani. Il settimo gioco rende nuovamente l’americano vulnerabile, ma a differenza del primo set riesce ad annullare saggiamente le palle break all’azzurro. Non ci sono altre chance, con Lorenzo costretto sempre ad inseguire ma giocando un gran tennis di sostanza, garantendosi così il tie-break. Dopo un intero set di rincorsa, è lui a dettare i tempi nel gioco decisivo grazie ad un dritto fuori misura di Opelka. In una partita del genere la mano potrebbe tremare, ma invece l’azzurro è glaciale nel chiudere la partita e regalare il primo punto di questa sfida all’Italia.
Partita al servizio solidissima per Lorenzo, che vince il 90% dei punti con la prima, concedendo all’avversario solo nove punti con questo fondamentale, con una sola palla break da annullare. Ma a far paura sono gli errori non forzati: soltanto tre da parte di Sonego, contro i 23 dell’avversario che per provare a sfondare il muro di gomma che si è trovato di fronte ha azzardato anche troppo.
Foto: LaPresse