Seguici su

Tennis

Coppa Davis 2021, la prima giornata: Francia con la Repubblica Ceca, Croazia all’esame Australia, la Svezia opposta al Canada

Pubblicato

il

È arrivato il grande momento della Coppa Davis. La fase finale della massima competizione tennistica per Nazionali è pronta a partire quest’oggi, con diciotto squadre pronte a giocarsi il titolo per scrivere il proprio nome dopo quello della Spagna, vincitrice del 2019. Andranno oggi in onda i primi tre match valevoli per la prima giornata tra Innsbruck, Madrid e Torino.

Al Pala Alpitour, casa delle ATP Finals fino al 2025, saranno Croazia ed Australia a giocarsi il primo punto, e presumibilmente anche il primo posto, nel gruppo D. Lo scontro probabilmente più equilibrato sulla carta, ma gli europei possono giocarsi un jolly niente male: la coppia Nikola Metkic-Mate Pavic, i giocatori numero 1 del ranking di doppio e campioni olimpici in carica: archiviata la delusione del Master di fine anno, rimangono comunque i favoriti in un due contro due. I croati dovranno dunque puntare almeno ad un successo in singolare, con tutti gli occhi puntati sulla presumibile sfida tra Marin Cilic ed Alex De Minaur.

Il cammino del Canada nel gruppo B alla Caja Magica di Madrid comincia invece con la Svezia, due delle tre squadre che hanno scelto di convocare solo quattro giocatori invece di cinque. I nordamericani sarebbero i favoriti nel loro raggruppamento, ma il capitano Frank Dancevic non può contare sui suoi migliori talenti Denis Shapovalov e Felix Auger-Aliassime, che hanno preferito riposarsi in vista del 2022. Si apre così uno spiraglio per gli svedesi, guidati dai fratelli Mikael ed Elias Ymer, per portarsi a casa un punto che potrebbe essere molto importante in vista della sfida con il Kazakistan.

Per il terzo match si va invece ad Innsbruck, con Francia e Repubblica Ceca a battagliare sul cemento austriaco. Per i transalpini vale un discorso simile a quello fatto con la Croazia: Pierre-Hugues Herbert e Nicolas Mahut, freschi campioni alle Finals, garantiscono quasi in automatico un punto nel doppio, ma comunque Richard Gasquet e compagni partono avanti ai cechi, che non vantano così tanto talento da essere una gran minaccia nel gruppo C.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità