Senza categoria
Coppa Davis 2021, Matteo Berrettini in dubbio. Volandri crede nel recupero, ma Bolelli è in pre-allarme
L’infortunio di Matteo Berrettini non solo ha portato al ritiro di quest’ultimo dalle ATP Finals 2021, ma ha sicuramente cambiato i piani di Filippo Volandri, capitano di Coppa Davis. Il numero uno d’Italia sta soffrendo nuovamente di un problema agli addominali e la sua presenza con la maglia dell’Italia la prossima settimana è ancora in fortissimo dubbio, nonostante lo stesso Volandri speri ancora nel recupero del romano.
Certamente per l’Italia fa molta differenza capire se Matteo Berrettini sarà presente sempre a Torino per il prossimo impegno. L’infortunio sembra meno grave rispetto a quello di inizio anno, ma va anche detto che la Davis è una competizione con tante partite ravvicinate e con poche possibilità di recupero. Berrettini potrebbe anche mettere a rischio, giocando, la preparazione della prossima stagione e quindi una valutazione verrà fatta proprio fino all’ultimo momento disponibile.
Intanto il capitano Filippo Volandri ha già contattato Simone Bolelli, che andrebbe non solo a sostituire Berrettini, ma diventerebbe anche uno dei due titolari del doppio. Il bolognese è ormai uno specialista e ha sfiorato anche l’accesso alle ATP Finals con il compagno Maximo Gonzalez. La coppia Bolelli-Fognini è di sicuro affidamento in doppio e ha giocato già tante volte in passato insieme in maglia azzurra, oltre a vincere anche un Australian Open.
Il ligure, però, è indiziato anche per giocare in singolare con la probabile assenza di Matteo Berrettini. Jannik Sinner diventerebbe il numero uno, mentre per il secondo posto di singolarista è un duello tra Sonego e Fognini. Cambia sicuramente molto per l’Italia, perchè avere Sinner da numero due (affronterebbe sempre il secondo miglior giocatore della squadra avversaria) è un lusso che poche nazionali possono permettersi.
Anche senza Berrettini comunque l’Italia resta una squadra molto competitiva e che ha come obiettivo quello di superare la prima fase e giocare i quarti di finale. Certo se il romano alla fine dovesse esserci, allora le ambizioni diventerebbero ancora più importanti.
Foto: LaPresse