Seguici su

Tennis

Coppa Davis 2021: riverniciati di verde i campi a Torino. Superficie veloce come alle ATP Finals

Pubblicato

il

Torino resta una delle capitali del tennis nel mese di novembre. Dopo le spettacolo delle ATP Finals, il capoluogo piemontese si prepara a vivere le emozioni delle finali di Coppa Davis, con l’Italia di Filippo Volandri che è pronta ad affrontare gli Stati Uniti e la Colombia. La squadra azzurra dovrà fare a meno di Matteo Berrettini, sostituito da Simone Bolelli che giocherà in doppio. Gli altri componenti sono Jannik Sinner (diventato il numero uno italiano), Lorenzo Sonego, Fabio Fognini e Lorenzo Musetti.

Una formazione comunque molto competitiva, che si presenta con l’obiettivo di arrivare almeno fino alle semifinali a Madrid. Per centrare questo traguardo l’Italia deve vincere il suo girone e poi superare nei quarti di finale con ogni probabilità una tra Croazia ed Australia. Gli azzurri si stanno già allenando in questi giorni sui campi a Torino, per cominciare a prendere feeling con una superficie che non è proprio quella amatissima dai nostri portacolori, a parte Jannik Sinner.

Rispetto alle ATP Finals è cambiato il colore del campo, passando da blu a verde. Quella che non è cambiata è la superficie rimasta molto veloce. Condizioni che favoriscono certamente Jannik Sinner, ma nello stesso tempo anche giocatori come John Isner e Reilly Opelka, due straordinari servitori, che su questo tipo di campi sanno destreggiarsi al meglio con la loro prima micidiale. Anche pensando al doppio Ram e Sock mettono un po’ di paura ed è chiaro come la presenza di Matteo Berrettini sarebbe stata fondamentale contro gli americani.

i

Sinner, però, ha ampiamente dimostrato alle ATP Finals di trovarsi a suo agio con i campi di Torino, ma anche Lorenzo Sonego può esprimere un ottimo tennis, con l’aggiunta del vantaggio di giocare proprio a casa sua. Fognini è un uomo Davis per eccellenza ed insieme a Bolelli rappresenta un doppio storico per l’Italia e di grande affidamento. C’è tutto per provare a fare bene e chiudere al meglio un 2021 fantastico per il tennis azzurro.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità