Tennis
Coppa Davis 2021, si assegnano punti per il ranking ATP? Come può cambiare la classifica mondiale
La Coppa Davis 2021 andrà in scena dal 25 novembre al 5 dicembre. La massima competizione tennistica per Nazionali torna in calendario dopo l’assenza forzata dello scorso anno a causa dell’emergenza sanitaria e si preannuncia decisamente spettacolare. Le 18 formazioni partecipanti sono state suddivise in sei gironi da tre squadre ciascuno, le vincitrici dei raggruppamenti e le due migliori seconde classificate si qualificheranno ai quarti di finale, dove inizierà la fase a eliminazione diretta.
La Spagna cercherà di difendere il titolo nella sua Madrid, la Russia e la Serbia sono particolarmente attrezzate per fare la differenza, l’Italia ha tutte le carte in regola per mettersi in luce (tra l’altro gli azzurri giocheranno i primi due match contro USA e Colombia al PalaAlpitour di Torino, beneficiando del fattore casalingo). All’opera vedremo tantissime stelle come Novak Djokovic, Daniil Medvedev, Andrey Rublev, Jannik Sinner, Carlos Alcaraz, anche se non mancheranno le assenze (su tutti Alexander Zverev e Matteo Berrettini, il primo per scelta e il secondo per infortunio).
La Coppa Davis assegnerà punti per il ranking ATP? La risposta è negativa. No, i tennisti non avranno benefici a livelli individuale e la graduatoria mondiale resterà immobile per i prossimi dieci giorni (di fatto quella attuale è la classifica di fine anno, salvo alcune piccole variazioni nelle posizioni di rincalzo). La storica competizione, giunta alla sua 109ma edizione, non smuove gli equilibri e si gareggia “soltanto” per la gloria della propria Nazione.
La Coppa Davis differisce dunque dalla neonata ATP Cup, che a gennaio metterà invece in palio interessanti punti per il ranking ATP (come aveva già fatto lo scorso inverno, quando la Russia si impose in finale contro l’Italia), generando ancora più interesse negli atleti che decideranno di prendervi parte. Ricordiamo il ranking ATP aggiornato a lunedì 22 novembre e che non muterà al termine della Coppa Davis.
RANKING ATP, TOP 10 (al 22 novembre 2021)
1 Novak Djokovic (Serbia) 11540
2 Daniil Medvedev (Russia) 8640
3 Alexander Zverev (Germania) 7840
4 Stefanos Tsitsipas (Grecia) 6540
5 Andrey Rublev (Russia) 5150
6 Rafael Nadal (Spagna) 4875
7 Matteo Berrettini (Italia) 4568
8 Casper Ruud (Norvegia) 4160
9 Hubert Hurkacz (Polonia) 3706
10 Jannik Sinner (Italia) 3350
Foto: Lapresse