Seguici su

Senza categoria

Coppa Davis 2021, Struff sconfigge Norrie e regala il pareggio alla Germania. Ora si deciderà tutto nel doppio

Pubblicato

il

Jan-Lennard Struff tiene vivi i sogni della Germania. A Innsbruck (Austria), il numero 51 del mondo ha la meglio sul britannico Cameron Norrie (n.12 del ranking) con il punteggio di 7-6 (6) 3-6 6-2 e consente ai tedeschi di trovare il pareggio dopo la brutta sconfitta di Peter Gojowczyk (contro Daniel Evans) nel primo match di giornata. Arrivati a questo punto, sarà ora quindi decisivo il doppio: chi trionferà volerà in semifinale e sfiderà la vincente del quarto di finale tra RTF e Svezia. 

Pronti-via e Struff dimostra già di poter fare molto male al suo avversario, con un velocissimo parziale di tre game a zero. Dall’altra parte Norrie non ci sta e reagisce aggiudicandosi quattro dei successivi cinque giochi, portandosi in parità sul 4-4. Il set si fa molto interessante: i due tennisti tengono la battuta ed impattano sul 5-5. Il primo parziale sembra poi prendere una piega britannica quando, nell’undicesimo game, Norrie conquista il break del 6-5, ma subito dopo il tedesco risponde presente conquistando un controbreak importantissimo che conduce al tie-break. Qui il numero 12 del mondo si porta sul 6-4 e ha sulla racchetta due chance per portare a casa il set. Sembra la fine per Struff, ma il nativo di Warstein risorge ed infila ben 4 punti di fila che gli consentono di aggiudicarsi il primo parziale. 

Obbligato ad inseguire, Norrie prova ad aumentare il ritmo del suo gioco ad inizio secondo set. Il tedesco resiste fino al sesto game, poi il britannico porta a casa il break del 4-2. È il momento che decide il secondo parziale: Struff infatti perde lucidità e si trova costretto ad arrendersi per 6-3.

La sfida tra i numeri uno delle due Nazionali si sposta dunque al terzo ed ultimo set. La Germania ha assolutamente bisogno del successo per tenere viva la speranza, mentre la Gran Bretagna vuole chiudere i giochi prima del doppio. I primi cinque game sono di studio e si procede così on serve fino al 3-2 per il tedesco, poi, nel sesto gioco, arriva la svolta: il numero 51 del mondo porta a casa il break del 4-2 e, successivamente, vola a prendersi la vittoria con la conquista di altri due game consecutivi che valgono il 6-2 finale e, soprattutto, l’1-1 della Germania. 

A fine partita il conto dei vincenti-errori gratuiti è di 35-26 per il numero 51 del mondo e di 31-10 per Norrie. Meglio Struff con la percentuale di punti ottenuti con la prima di servizio (72%, con 9 ace, contro il 62%, con 5 ace, del britannico), mentre con la seconda ha decisamente percentuali più alte il numero 12 del mondo (71% contro il 45% del tedesco). Da segnalare infine il numero di break conquistati dai due tennisti: quattro per Struff e tre per Norrie.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità