Seguici su

Senza categoria

Coppa Davis, il possibile tabellone dell’Italia. Gli incroci ipotetici

Pubblicato

il

L’Italia ha esordito in maniera brillante nella Coppa Davis 2021. La nostra Nazionale ha infatti sconfitto gli USA imponendosi in maniera schiacciante nei due singolari: prima Lorenzo Sonego ha regolato Reilly Opelka, successivamente Jannik Sinner ha travolto John Isner. Una doppia affermazione, sempre in due set, che ha permesso alla nostra Nazionale di issarsi in testa al gruppo E e di ipotecare il primato nel girone con l’annessa qualificazione ai quarti di finale.

Coppa Davis, il possibile tabellone dell’Italia. Croazia ai quarti, pericolo Serbia da ripescata?

I ragazzi di Filippo Volandri avranno il compito di chiudere definitivamente i conti nella giornata di domani (sabato 27 novembre, dalle ore 16.00), battendo la non irresistibile Colombia (comunque da non sottovalutare, attenzione al loro doppio). In caso di primo posto, l’Italia si garantirebbe un tabellone decisamente interessante per la fase a eliminazione diretta. Il quarto di finale, infatti, si giocherebbe lunedì 29 novembre sempre al PalaAlpitour di Torino e sarebbe contro la vincente del gruppo D, verosimilmente la Croazia, che ieri ha tramortito l’Australia con un roboante 3-0 (ma occhio anche all’Ungheria).

Marin Cilic e compagni vanno assolutamente presi con le pinze, ma questa Italia ha tutte le carte in regola per spuntarla e garantirsi il biglietto aereo per Madrid per disputare la semifinale. Il confronto sarebbe contro la vincente del gruppo B (verosimilmente la Svezia, che ieri ha sorpreso il Canada e ora è attesa dal Kazakhstan) e una delle due migliori seconde classificate (magari la decimata Spagna, oppure Francia o Gran Bretagna, o magari Germania o Austria). Sono tutte formazioni non imbattibili, contro cui l’Italia può giocarsela in maniera concreta.

In sostanza si eviterebbero le favorite Serbia e Russia fino all’eventuale atto conclusivo nella capitale spagnola, ammesso che entrambe vincano i rispettivi gironi (Daniil Medvedev e Andrey Rublev sono nel raggruppamento con Spagna ed Ecuador; Novak Djokovic e compagni con Austria e Germania, attenzione all’impegno dei balcanici con la formazione teutonica). In caso di malcapitato ko contro la Colombia, allora l’Italia dovrebbe sperare di essere una delle due migliori seconde classificate: un’eventualità da scongiurare a tutti i costi.

POSSIBILE TABELLONE ITALIA COPPA DAVIS (vincendo il girone)

Quarto di finale: contro la vincente del gruppo D (verosimilmente la Croazia, dopo il 3-0 inflitto all’Australia. Ora sfiderà l’Ungheria).

Eventuale semifinale: contro la vincente del match tra la vincente del gruppo B (verosimilmente la Svezia, dopo il 3-0 inflitto al Canada. Ora sfiderà il Kazakhstan) e una delle due migliori seconde classificate.

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità