Seguici su

Senza categoria

Coppa Davis, Italia-Colombia 2-0: Jannik Sinner piega 7-5 6-0 Galan e regala i quarti agli azzurri!

Pubblicato

il

L’Italia si qualifica per i quarti di finale delle Finals di Coppa Davis 2021. Al Pala Alpitour di Torino a regalare il punto decisivo è Jannik Sinner, che sconfigge con il punteggio di 7-5 6-0 il numero 1 colombiano, Daniel Elahi Galan: è dunque 2-0 per gli azzurri, che aggiungendo questo successo a quello di Lorenzo Sonego su Nicolas Mejia blindano il primo posto nel girone E. Resta ora da scoprire l’avversaria, che sarà con buone probabilità la Croazia (la quale giocherà domani mattina con l’Ungheria).

Si comincia con i due che non hanno grosse difficoltà al servizio almeno fino al quinto game, quando è Sinner il primo ad avere palla break. Galan mette il dritto in rete ed è 3-2. Di lì inizia una serie di quattro game in cui la battuta non vale più: da 3-2 40-15 il colombiano si riprende il maltolto con nastro a favore, sul 3-3 senza dritti riparte quello dell’azzurro, sul 4-3 un altro nastro lungo scoordina l’altoatesino e il successivo errore significa 4-4. Sul 5-5, e dopo una precedente chance mancata, Jannik decide di non scherzare più: si prende a mazzate (tennistiche) la chance di servire per il set e poi va a chiudere per 7-5 in poco più di 50 minuti.

Il momento positivo di Sinner continua anche nel secondo parziale, dove il divario diventa più evidente e anche lo stato d’animo dei due riflette quello che accade in campo. Arriva un 4-0 piuttosto lottato a tratti, ma abbastanza rapido con il dritto dell’azzurro che torna a funzionare. Sul 4-0 arrivano due doppi falli in fila di Galan, il resto lo fa l’italiano che sul 30-40 utilizza in modo poderoso il dritto per il 5-0. Bastano pochi minuti e il secondo 6-0 in altrettanti giorni è realtà.

Decisiva per Sinner l’efficacia della prima di servizio: oltre il 70% di punti vinti contro una percentuale ben inferiore al 40% di Galan, il quale non sfrutta il fatto di aver servito il 63% di prime in campo contro il 55% dell’altoatesino.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità