Seguici su

Senza categoria

Coppa Davis, Italia-Croazia 0-1: Lorenzo Sonego cede in 3 set a Borna Gojo, n.279 del mondo

Pubblicato

il

Si mette malissimo per l’Italia di Filippo Volandri nei quarti di finale di Coppa Davis. Al PalaAlpitour di Torino Lorenzo Sonego si fa sorprendere da Borna Gojo, numero 279 del mondo, in un match durato due ore e venti minuti chiuso sul 7-6 2-6 6-2; davanti al pubblico amico il piemontese gioca un match pieno di errori, forse dettati da una innaturale fretta che lo ha portato a forzare troppe giocate togliendo così pressione all’avversario. La Croazia mette a segno il primo punto della sfida, agli azzurri serve il successo di Jannik Sinner con Marin Cilic ma soprattutto un mezzo miracolo nella sfida di doppio con il duo Mektic/Pavic.

Eppure i primi minuti lasciano presagire una partita completamente diversa. L’equilibrio si spezza immediatamente: nel quarto gioco Gojo avverte la tensione della partita che gli si ritorce contro. Qualche errore di troppo per il croato permettono a Sonego di mettere immediatamente la freccia, gestendo la frazione sul suo servizio; il torinese però si complica la vita poco dopo, quando con un paio di decisioni cervellotiche si ritrova ad inseguire per poi subire il controbreak dopo aver rimontato dallo 0-30. In questo modo Gojo entra mentalmente in gara, giocando un tennis convincente e portando la sfida al tie-break. Dal 2 pari diventa un monologo croato, mentre Lorenzo appare sempre più in difficoltà, ritrovandosi sotto di un set dopo 64 minuti di gioco.

L’azzurro torna in campo giocando al limite: la tattica paga nel primo gioco con un break immediato, ma poi si ritrova spalle al muro: con tanti errori si ritrova a salvare tre palle break, riuscendo però nell’intento con le sue caratteristiche principali, orgoglio e carattere. È il momento chiave del secondo set, poiché Gojo si intristisce nuovamente mentre il torinese sale di tono, concretizzando il momento con un secondo break, un vantaggio utilissimo per protrarre la partita al terzo e decisivo set.

Gojo ha il merito di rientrare mentalmente in partita già dopo aver subito il 4-0, iniziando nuovamente a giocare ad arte i suoi turni di battuta. Sonego invece prosegue a giocare in maniera assai impaziente, che lo porta a compiere molti errori, che gli sono fatali nel quarto gioco. Lorenzo si ritrova ad inseguire e rischia di capitolare ancora una volta, ma resta aggrappato con le unghie e con i denti sulla partita dando al croato. Che nel settimo gioco viene colto dal ‘braccino’ smarrendo la prima di servizio, ma l’azzurro continua a non cogliere occasioni tra errori su errori; e sul 5-2 si scollega mentalmente dal match, concedendo al suo avversario una vittoria insperata e il primo punto per la Croazia.

Parlavamo degli errori di Sonego, che sono davvero tanti: ben 33 in tutta la sfida, a raffronto dei 22 vincenti distribuiti nei tre set. Numeri deficitari rispetto al 25/24 di Gojo; altro punto a sfavore di Lorenzo è il poco cinismo con le palle break, sfruttandone solo tre sulle dieci complessive rispetto al 3/6 avversario.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità