Senza categoria

Coppa Davis, Italia-Croazia: i precedenti premiano i balcanici, ma 8 anni fa… Cilic infinito, nel 2001 c’era Volandri!

Pubblicato

il

L’Italia affronterà la Croazia nei quarti di finale della Coppa Davis 2021. Gli azzurri scenderanno in campo lunedì 29 novembre (dalle ore 16.00) al PalaAlpitour con l’obiettivo di passare il turno e proseguire la propria avventura nella massima competizione per Nazionali di tennis.

Jannik Sinner e compagni saranno chiamati a fronteggiare i balcanici, guidati dall’esperto Marin Cilic. I ragazzi di Filippo Volandri sperano di portare a casa i due singolari in modo da sigillare il successo senza dover passare dal doppio di spareggio, dove la Croazia può schierare i Campioni Olimpici e vincitori dell’ultimo Wimbledon. I precedenti in Coppa Davis tra Italia e Crozia sono tre, i biancorossi conducono per 2-1. In due occasioni su tre c’era in campo Marin Cilic…

L’ultimo risale a otto anni fa, curiosamente sempre a Torino (ma al PalaVela e sulla terra rossa). In quell’occasione gli azzurri si imposero per 3-2 negli ottavi di finale della competizione (si giocava col vecchio format): Marin Cilic sconfisse Paolo Lorenzi in cinque set e Andreas Seppi in tre frazioni, ma l’altoatesino regolò Ivan Dodig e il doppio composto da Simone Bolelli e Fabio Fognini battè gli stessi Cilic e Dodig; a sancire il passaggio del turno fu il successo di Fognini su Dodig nel quinto match, arrivato per 3-1 in rimonta. L’Italia venne poi battuta dal Canada ai quarti di finale.

Nel 2008, invece, fu la Crozia a spuntarla nel secondo turno del Gruppo I Europa/Africa che metteva in palio un posto per il playoff di spareggio per accedere al World Tour. Sul cemento di Dubrovnik i balcanici vinsero per 3-2: Simone Bolelli schiantò Ivo Karlovic in apertura, ma Mario Ancic sconfisse Andreas Seppi; il doppio composto da Ancic e Marin Cilic ebbe la meglio su Simone Bolelli e Potito Starace, ma Andreas Seppi si inventò la magia sconfiggendo Marin Cilic al quinto set; Simone Bolelli dovette però arrendersi a Mario Ancic in tre frazioni.

Nel 2001, in occasione dello spareggio per rientrare nel World Tour, la Croazia espugnò la terra rossa del Foro Italico di Roma per 3-2. Filippo Volandri, attuale capitano non giocatore, sconfisse Goran Ivanisevic in cinque set, ma Federico Luzzi perse contro Ivan Ljubicic e il doppio croato (Ivanisevic-Ljubicic) si impose in rimonta al quinto set contro Giorgio Galimberti e Mosè Navarra. A quel punto ancora Ivanisevic ebbe la meglio su Luzzi e poi fu ininfluente l’affermazione di Volandri contro Ivan Vajda.

Foto: Lapresse

Exit mobile version