Tennis

Coppa Davis, Italia eliminata. Ma a inizio gennaio Jannik Sinner ci riproverà nell’ATP Cup

Pubblicato

il

La Coppa Davis dell’Italia finisce qui. Dopo la deludente sconfitta di Lorenzo Sonego (numero 27 del ranking) nel primo match di giornata contro Borna Gojo (n.279 ATP), non è bastata la grande rimonta di Jannik Sinner (n.10 del mondo) nella seconda sfida contro Marin Cilic (n.30 del ranking). La Croazia infatti ha poi trovato la vittoria decisiva nel doppio con la coppia numero 1 al mondo, Nikola Metkić-Mate Pavić, che ha sconfitto per 6-3 6-4 lo stesso Sinner e Fabio Fognini. 

È senza dubbio una sconfitta che fa male, una caduta dai mille rimpianti, ma la Coppa Davis purtroppo non perdona. L’assenza di Matteo Berrettini ha sicuramente pesato moltissimo, ma adesso non è neanche giusto addossare tutte le colpe a Sonego, probabilmente tradito dalla troppa emozione nella sua città natale (Torino). Questo torneo, infatti, ci ha dato anche la conferma della mancanza di un doppio ben collaudato. Soprattutto in vista dei prossimi anni, sarà dunque importante migliorare in questa disciplina per poter poi contare su una squadra ancora più solida.

Nell’attesa di una crescita di una coppia vincente, la prossima competizione a squadre è già molto vicina e l’Italia avrà quindi subito l’opportunità di rifarsi. Il 1° gennaio, infatti, inizierà a Sydney la terza edizione dell’ATP Cup, evento che si svolgerà in nove giorni nell’impianto che ha ospitato le Olimpiadi del 2000 e che vedrà 16 compagini impegnate in quattro gironi da quattro ciascuna. I raggruppamenti non sono stati ancora resi noti, ma l’Italia vorrà sicuramente provare a ripetere, se non addirittura migliorare, il secondo posto della passata stagione. 

Per il torneo di Sydney non è ancora ben chiaro se si potrà contare sul numero 1 azzurro Berrettini (bisognerà vedere se riuscirà a rientrare in tempo dall’infortunio agli addominali), ma Sinner ha già dichiarato che sarà presente. Una conferma di spessore che certifica l’amore dell’altoatesino verso la sua Italia. In questi giorni negli occhi del numero 10 del mondo si è vista la voglia di giocare per il Bel Paese e le sue esultanze cariche di emozioni hanno fatto esaltare tutti noi italiani. Nella speranza che a gennaio vada tutto per il meglio, ci portiamo dietro una bellissima certezza: Jannik è pronto per altre avventure in Nazionale e proverà a regalarci ancora tantissime gioie. 

Foto: LaPresse

Exit mobile version