Senza categoria
Coppa Davis, Italia-Usa 2-0: Jannik Sinner polverizza Isner e regala la vittoria agli azzurri!
Ai limiti della perfezione. Jannik Sinner all’esordio in Coppa Davis asfalta letteralmente l’americano John Isner (n.24 del ranking) e conquista il secondo punto per l’Italia in questo scontro del Gruppo E della fase finale della rassegna per nazioni del tennis tra la squadra di Filippo Volandra e gli Usa, dopo la vittoria di Lorenzo Sonego contro Reilly Opelka.
Al Pala Alpitour di Torino Sinner (n.10 del ranking) ha inflitto una lezione pesantissima allo statunitense, sconfitto con il punteggio di 6-2 6-0 in 64′ di partita. Un match a senso unico nel quale Jannik ha confermato la grande naturalezza nel calcare questo palcoscenico e nel regalare il punto decisivo per la vittoria in questo primo incontro del raggruppamento, a prescindere da quanto accadrà nel doppio.
PRIMO SET – Long John subito in affanno nel primo gioco dell’incontro, dovendo annullare tre palle break a un Sinner ben centrato. Nel terzo gioco, infatti, arriva il break dell’altoatesino che riuscendo a disinnescare il servizio dell’avversario fa capire al suo avversario la sua presenza. E’ un soliloquio del nostro portacolori che da fondo fa la differenza, gestendo anche con estrema freddezza i turni al servizio e senza concedere chance. Il doppio break si tramuta in realtà nel settimo game e il 6-2 descrive con precisione la differenza tra i due giocatori.
SECONDO SET – Jannik batte il chiodo finché caldo e, approfittando di un Isner non proprio ispirato, ottiene il break in apertura. Ha un rilassamento però l’allievo di Riccardo Piatti che va sotto 0-40 nel gioco successivo. E’ bravo il tennista del Bel Paese a infilare una serie di vincenti, annullare le chance e a confermare il vantaggio. Sinner, sostenuto dal pubblico, si esalta e strappa nuovamente il servizio allo statunitense un po’ in confusione e il 4-0 parla chiaro. Il sipario cala nel modo più netto perché il classe 2001 non ha pietà e il 6-0 è servito al povero Isner che deve arrendersi allo strapotere dell’azzurro.
STATISTICHE – Sinner conclude con 1 ace, il 74% delle prime di servizio in campo, raccogliendo l’88% dei punti e avendo un resa eccellente anche con la seconda (78%). Devastante in risposta con il 69% dei quindici ottenuti rispetto alla seconda in battuta di Isner, totalizzando 16 colpi vincenti e commettendo appena 4 errori non forzati rispetto ai 16 dell’avversario. Dopo il ko di Cincinnati, la rivincita è arrivata puntuale.
Foto: LaPresse