Seguici su

Senza categoria

Coppa Davis, Novak Djokovic sul trasferimento della Davis ad Abu Dhabi: “Bisogna trovare un equilibrio”

Pubblicato

il

Novak Djokovic e la sua Serbia hanno iniziato in maniera convincente il proprio percorso nella fase finale della Coppa Davis 2021. A Innsbruck (Austria), la compagine balcanica ha sconfitto per 3-0 i padroni di casa privi del loro n.1 Dominic Thiem, vincendo le tre partite previste del proprio raggruppamento.

Nole, da par suo, ha fatto la sua parte regolando con facilità Dennis Novak. Tuttavia, in tema d’attualità, tiene banco la questione di un possibile cambio di sede in futuro della Coppa Davis. Ci sono infatti voci insistenti che parlano di un probabile spostamento della fase finale ad Abu Dhabi. La società Kosmos, che gestisce per l’ITF la storica competizione tennistica a squadre, è in difficoltà dal punto di vista economico e sta valutando l’opportunità di avere delle entrate grazie a questo cambiamento.

Il n.1 del mondo si è espresso in questi termini: “So che in Medio Oriente c’è un grande interesse per il tennis e le grandi competizioni. Quando il format è stato cambiato ci sono state reazioni negative per tutto ciò che implica la rivoluzione di un torneo tradizionale come questo, ma era chiaro che qualcosa doveva cambiare rispetto a prima. Secondo me l’ideale sarebbe raggiungere un punto intermedio, ero un fautore di un cambiamento, ma non mi è piaciuto quello che è successo due anni fa“, le riflessioni in conferenza stampa del campione nativo di Belgrado.

La domanda che bisogna porsi è se stiamo perseguendo il denaro, preservando la tradizione o un equilibrio tra le due cose. C’è chi crede che dobbiamo evolverci e guardare al futuro, altri pensano che dobbiamo attenerci a ciò che la Coppa Davis è sempre, e io sono per una via di mezzo. Bisogna rispettare la tradizione e la storia, attenersi alle cose che rendono riconoscibile questo evento, oltre che andare avanti e trovare nuove formule di gara”, ha aggiunto Djokovic.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità