Tennis

Coppa Davis, quando tornerà in campo l’Italia? Appuntamento al 2022, ma prima c’è la ATP Cup! Calendario, preliminari, avversari

Pubblicato

il

L’Itallia è stata eliminata dalla Croazia nei quarti di finale della Coppa Davis 2021. Gli azzurri non sono riusciti nel colpaccio al PalaAlpitour di Torino, venendo superati per 2-1 al termine di una giornata infinita: Lorenzo Sonego ha perso a sorpresa contro il carneade Borna Gojo, poi Jannik Sinner si è inventato la rimonta stellare contro Marin Cilic ma nel doppio di spareggio l’altoatesino e Fabio Fognini si sono dovuti arrendere contro i Campioni Olimpici. I ragazzi di Filippo Volandri non sono riusciti a raggiungere gli atti conclusivi della massima competizione mondiale per Nazionali di tennis, ma l’Italia ha dimostrato di poter competere ai massimi livelli.

La rosa è profonda e il movimento è frizzante. Non va dimenticato che era assente per infortunio Matteo Berrettini, numero 7 al mondo. Si soffre anche la mancanza di un doppio esperto, ma è qualcosa su cui si può lavorare. L’Italia tornerà presto in campo, perché dal 1° al 9 gennaio 2022 si giocherà la ATP Cup in quel di Sydney (Australia), ovvero il torneo organizzato dall’associazione dai professionisti e che è di fatto una “concorrente” della Coppa Davis. La nostra Nazionale si spinse fino all’atto conclusivo nell’ultima edizione, perdendo contro la Russia.

All’evento partecipano i migliori due giocatori di ogni Paese in base al ranking ATP, dunque l’Italia potrà fare affidamento su Matteo Berrettini (numero 7) e Jannik Sinner (numero 10). L’altoatesino ha già confermato la propria presenza, il romano è invece in ripresa dall’infortunio patito durante le ATP Finals e dovrebbe tornare ad allenarsi la prossima settimana (come ha comunicato il suo allenatore Vincenzo Santopadre). L’obiettivo sarà quello di fare saltare il banco nella terra dei canguri, per poi lanciarsi con entusiasmo verso gli Austrial Open. All’evento parteciperanno sedici Nazionali, prima una fase a gironi e poi l’eliminazione diretta. Ogni sfida prevede i due singolari e un doppio.

E per quanto riguarda la Coppa Davis? L’Italia sarà chiamata a disputare un turno preliminare in programma nel weekend del 5-6 marzo. Gli azzurri giocheranno in casa o in trasferta, su una superficie da definire. Le avversarie? Ci sarà un sorteggio. Sicuramente la nostra Nazionale sarà testa di serie per questo preliminare a cui parteciperanno 16 squadre provenienti da questa Coppa Davis (le due finaliste verranno ammesse direttamente alle prossime Finals), 8 team dal World Group I e 2 vincenti dei playoff del World Group.

Attenzione, però: tra queste 20 formazioni verranno assegnate due wild card per partecipare direttamente alle prossime finali di Coppa Davis, senza passare dal preliminare, e l’Italia potrebbe sperare in questo beneficio. Le vincitrici dei 12 scontri diretti si aggiungeranno alle due finaliste di questa edizione e alle due wild card per le finali che andranno in scena nel novembre-dicembre 2022 (le date esatte sono ancora da definire, proprio come la località).

Foto: Lapresse

Exit mobile version