Curling

Curling, Europei 2021: Italia sconfitta dalla Scozia, secondo ko per gli azzurri. Semifinali difficili

Pubblicato

il

L’Italia incappa nella seconda sconfitta consecutiva agli Europei 2021 di curling. Dopo aver perso contro la Norvegia padrona di casa nella mattinata odierna, la Nazionale maschile si è dovuta inchinare al cospetto della Scozia sul ghiaccio di Lillehammer. Gli azzurri hanno perso per 7-2, al termine di una partita in cui non sono mai riusciti a trovare il giusto guizzo e in cui sono quasi sempre stati in balia degli avversari.

https://www.oasport.it/2021/11/live-curling-europei-2021-in-diretta-litalia-sfida-repubblica-ceca-e-svizzera/

Il quartetto tricolore, che vanta un solo successo (quello ottenuto ieri contro la Danimarca), ha concesso la vittoria a Bruce Mouat e compagni al termine del settimo end (sui dieci previsti), ammettendo l’inferiorità dopo due ore di gioco. Si tratta di una battuta d’arresto importante per l’Italia, che ora vede decisamente in salita la strada per cercare di agguantare una sempre più complessa qualificazione alle semifinali della rassegna continentale (passano il turno quattro compagini sulle dieci iscritte al round robin).

Joel Retornaz, Amos Mosaner, Sebastiano Arman, Simone Gonin hanno marcato un punto nell’end di apertura, ma poi sono andati subito in affanno nella frazione successiva, dove la Scozia ha messo a segno ben tre punti. Successivamente Mouat e compagni hanno rubato due mani consecutive (un punto nel terzo parziale, un altro nel quarto gioco), issandosi così sul provvisorio 5-1. Gli azzurri hanno cercato una parziale reazione, accorciando le distanze prima dell’intervallo (5-2). Alla ripresa, però, la Scozia ha sfoderato tutto il suo strapotere: prima ha marcato un punto di rilievo (6-2), poi ha rubato ancora la mano e ha chiuso i conti con largo anticipo.

I due incroci di domani (lunedì 22 novembre) contro Repubblica Ceca (ore 12.00) e Svizzera (ore 20.00) avranno un peso determinante sull’avventura della nostra Nazionale, settima agli ultimi Mondiali e capace di conquistare la medaglia di bronzo agli Europei di tre anni fa.

Foto: Lapresse

Exit mobile version