Curling
Curling, Europei 2021: l’Italia crolla contro la Norvegia dopo una partita combattuta
Prima sconfitta per la Nazionale maschile di curling ai Campionati Europei 2021 di Lillehammer. In occasione della gara inaugurale della seconda giornata di competizioni, gli azzurri sono crollati contro i padroni di casa della Norvegia, cedendo il passo con il risultato di 6-9.
https://www.oasport.it/2021/11/live-curling-europei-2021-in-diretta-litalia-sfida-repubblica-ceca-e-svizzera/
Un incontro frastagliato in diversi momenti. Partono in salita i ragazzi capitanati da Joel Retornaz che, dopo il primo end, sono costretti a cedere due punti agli avversari, maturati grazie a un gran tiro di Walstad, salvo poi trovare l’immediato pareggio nell’end successivo. Ecco allora che i nostri ragazzi sferrano l’attacco con una bella trama strategica, rotta dall’abilità e la precisione sempre di Walstad il quale, all’ultimo tiro, allontana con classe le stone piazzando il 2-4.
Un colpo duro per la squadra italiana che sbaglia con Retornaz un tiro fondamentale nel quarto end consentendo agli avversari di segnare il 2-5, accorciando poi leggermente le distanze successivamente siglando un punto e portando il match sul 3-5. Al sesto end un primo snodo cruciale, con lo skip azzurro che non riesce nell’intento di far uscire la stone norvegese dalla home, apparecchiando la tavola per i rivali che, però, clamorosamente, sbagliano il colpo. Il punto è quindi dell’Italia, a una sola lunghezza di distanza dalla Norvegia, abile comunque a ad allungare nuovamente poi il parziale sul 4-6.
Dopo un istante di assestamento le sorti dell’incontro vengono decise all’ottavo end, momento in cui l’Italia riesce a strappare il pareggio alla Norvegia mettendo a segno due punti. Una gioia che dura però solo pochi minuti, perché ecco che arrivano altri due punti per gli scandinavi nel penultimo atto della partita, chiamando gli azzurri a un’impresa in chiusura, dove arriva invece il 5-9 finale.
La Nazionale italiana di curling maschile tornerà sul ghiaccio questa sera alle 18:00 contro la Scozia.
Foto: LaPresse