Seguici su

Curling

Curling, Europei 2021: l’Italia femminile batte la Repubblica Ceca e si qualifica ai Mondiali! Quarta vittoria

Pubblicato

il

L’Italia continua a regalare prestazioni di notevole spessore agli Europei 2021 di curling. La Nazionale femminile ha infatti sconfitto la Repubblica Ceca per 11-4 sul ghiaccio di Lillehammer (Norvegia), conquistando così il quarto successo in questa rassegna continentale (a fronte di altrettante sconfitte).

Si tratta di un risultato decisamente notevole per le azzurre, che si erano presentate a questo appuntamento con il non facile compito di salvarsi e invece hanno fatto decisamente di più: permanenza assicurata in Serie A con largo anticipo e, grazie al sigillo odierno, è arrivata anche la qualificazione ai prossimi Mondiali.

Dopo il penultimo posto nell’ultima rassegna iridata, le nostre portacolori hanno alzato l’asticella e si sono garantite l’ammissione alla prossima edizione della massima competizione internazionale poiché finiranno sicuramente nelle prime sette posizioni di questi Europei. Stefania Constantini e compagne si trovano attualmente in sesta posizione, davanti a Turchia (3 vittorie), Repubblica Ceca (2) e Danimarca (2).

L’Italia è a una vittoria di distacco da Germania e Svizzera, quando manca soltanto l’ultimo turno: purtroppo conquistare la qualificazione alle semifinali (riservata alle prime quattro classificate) è impossibile. Anche se le azzurre dovessero battere le elvetiche (domani, ore 08.00) e le tedesche dovessero perdere contro la Repubblica Ceca, il pari merito al quarto posto si risolverebbe in favore della Germania in virtù degli scontri diretti. Si giocherà senza pensieri e per fare esperienza in vista del torneo di qualificazione alle Olimpiadi Invernali di Pechino 2022, in programma tra poco più di due settimane.

LA CRONACA DELLA PARTITA

Stefania Constantini, Marta Lo Deserto, Angela Romei, Giulia Zardini Lacedelli partono in maniera brillante e marcano due eccellenti punti nel primo end, a cui Alzbeta Baudysova e compagne rispondono con un sigillo nella frazione successiva. Il copione si ripete nei due parziali immediatamente seguenti: le azzurre cercano di scappare mettendo a referto due stone in casa nel terzo end, le avversarie rispondono nel quarto per un parziale 4-2. Il quartetto tricolore fa buon gioco nel quinto end, riuscendo però a guadagnare “soltanto” un punto, utile per volare sul 5-2 all’intervallo.

Stefania Constantini e compagne capiscono di poter mettere pressione alle ceche e infatti le costringono con le spalle al muro durante il loro turno di mano, costruiscono un castello allettante e strappano il martello alle rivali in maniera perentoria: due punti nonostante l’ultimo tiro a sfavore e punteggio che recita 7-2. Baudysova e compagne tentano il tutto per tutto per evitare che la partita termini prima del previsto, le azzurre tremano un po’ nel momento caldo e così la Repubblica Ceca accorcia le distanze marcando due punti nel settimo end (7-4).

L’ottavo end si rivela decisamente complicato, le azzurre sono sotto pressione e le ceche riescono a trovare la giusta via per mettersi in situazione di vantaggio. La skip azzurra, però, inventa un ultimo tiro ai limiti della perfezione, scompagine le stone rivali e ne mette due gialle nel cerchio rosso. Arrivano due punti encomiabili per l’Italia, che vola così sul 9-4. Si potrebbe pensare alla resa della Repubblica Ceca, che invece decide di proseguire l’incontro: si fa male da sola, perché la nostra Nazionale è altamente concentrata e ruba la mano siglando due punti che chiudono definitivamente la contesa.

I RISULTATI DELL’OTTAVA GIORNATA

Russia-Turchia 10-1

Scozia-Svizzera 7-2

Italia-Repubblica Ceca 11-4

Danimarca-Estonia 8-6

Svezia-Germania 7-6 (extra-end)

LA CLASSIFICA DEGLI EUROPEI DI CURLING FEMMINILE 2021

1. Scozia 7 vittorie

2. Russia 6 vittorie

2. Svezia 6 vittorie

4. Germania 5 vittorie

4. Svizzera 5 vittorie

6. Italia 4 vittorie

7. Turchia 3 vittorie

8. Repubblica Ceca 2 vittorie

8. Danimarca 2 vittorie

10. Estonia 0 vittorie

Foto: © WCF / Céline Stucki

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità