Curling

Curling, Europei 2021: l’Italia femminile chiude sconfitta dalla Svizzera, ma ci sono salvezza e pass mondiale

Pubblicato

il

L’Italia termina con una sconfitta la propria avventura agli Europei 2021 di curling femminile. Le azzurre, che si erano già garantite la permanenza in Serie A e la qualificazione ai prossimi Mondiali, sono state battute dalla Svizzera col punteggio di 10-1 nell’ultima giornata del round robin. La nostra Nazionale non aveva più alcuna possibilità di qualificarsi alle semifinali ed è scesa sul ghiaccio di Lillehammer (Norvegia) per onorare l’impegno, pensando già al torneo di qualificazione alle Olimpiadi Invernali di Pechino 2022 che si disputerà tra poco più di due settimane.

Stefania Constantini e compagne concludono così la rassegna continentale al sesto posto (le prime sette staccavano il biglietto per la rassegna iridata, le prime quattro volavano in semifinale) con quattro vittorie all’attivo su nove match disputati: un riscontro importante, anche perché il quartetto tricolore non era tra i più accreditati alla vigilia e invece si è distinto in terra scandinava. L’Italia, che si è tra l’altro presa la soddisfazione di battere la capolista Scozia (unica a riuscirci), ha compiuto degli interessanti passi in avanti rispetto al penultimo posto degli ultimi Mondiali e può guardare al futuro con ottimismo.

Oggi pomeriggio e stasera andranno in scena le due semifinali femminili. Alle ore 16.00 si incroceranno Russia (seconda) e Svezia (terza), mentre alle ore 20.00 spazio alla sfida tra Scozia (prima) e Germania (quarta). Anche Svizzera (quinta) e Turchia (settima) si sono qualificate per i Mondiali insieme all’Italia, mentre Repubblica Ceca (nona) ed Estonia (decima) sono retrocesse in Serie B.

LA CRONACA DELLA PARTITA

Stefania Constantini, Marta Lo Deserto, Angela Romei, Giulia Zardini Lacedelli vanno in difficoltà già dalle battute iniziali e perdono la mano per ben due volte nei primi tre end: Silvana Tirinzoni e compagne marcano un punto nella prima frazione e altri due nella terza, involandosi così sul 3-0. Le azzurre hanno una flebile reazione nel quarto parziale e accorciano le distanze (1-4), ma è soltanto un timido tentativo da parte delle nostre portacolori.

Le elvetiche sono infatti scatenate e mettono l’Italia alla corde: prima siglano due punti che valgono il 5-1 all’intervallo, poi rubano la mano nel sesto end (7-1) e successivamente si inventano una giocata da brividi, strappando il martello alla nostra Nazionale e marcando ben tre punti nonostante l’ultimo tiro a sfavore, chiudendo così i conti sul 10-1 al termine del settimo end (sui dieci previsti).

I RISULTATI DELLA NONA GIORNATA

Svizzera-Italia 10-1

Russia-Estonia 11-2

Scozia-Turchia 9-4

Svezia-Danimarca 7-3

Germania-Repubblica Ceca 11-4

LA CLASSIFICA DEGLI EUROPEI 2021 DI CURLING FEMMINILE

1. Scozia 8 vittorie (qualificata alle semifinali e ai Mondiali 2022)

2. Russia 7 vittorie (qualificata alle semifinali e ai Mondiali 2022)

3. Svezia 7 vittorie (qualificata alle semifinali e ai Mondiali 2022)

4. Germania 6 vittorie (qualificata alle semifinali e ai Mondiali 2022)

5. Svizzera 6 vittorie (qualificata ai Mondiali 2022)

6. Italia 4 vittorie (qualificata ai Mondiali 2022)

7. Turchia 3 vittorie (qualificata ai Mondiali 2022)

8. Danimarca 2 vittorie

9. Repubblica Ceca 2 vittorie (retrocessa in Serie B)

10. Estonia 0 vittorie (retrocessa in Serie B)

Foto: © WCF / Céline Stucki

Exit mobile version