Curling

Curling, Europei 2021: l’Italia femminile in campo per la salvezza

Pubblicato

il

L’Italia del curling femminile è attesa da un difficile compito agli Europei 2021, in programma a Lillehammer (Norvegia) dal 20 al 27 novembre. Le azzurre dovranno cercare di salvarsi e, per scongiurare la retrocessione in Serie B, bisognerà evitare le ultime due posizioni del round robin. In sostanza la nostra Nazionale dovrà fare meglio di almeno altre due formazioni che saranno impegnate sul ghiaccio dell’iconica località scandinava.

Stefania Constantini e compagne proveranno a giocarsela soprattutto con Turchia ed Estonia, cercando magari di mettere in difficoltà Repubblica Ceca e Danimarca. Appaiono decisamente superiori Svezia, Svizzera, Russia, Scozia e anche Germania. Il quartetto tricolore, ai tempi guidato da Veronica Zappone, si era guadagnato la promozione in Serie A nel 2019, quando vinse in cadetteria avendo la meglio sulla Turchia.

Ai Mondiali 2021, invece, l’Italia vinse soltanto due incontri su tredici e concluse al penultimo posto davanti all’Estonia e dietro alla Repubblica Ceca. Questa sembra essere la dimensione attuale della nostra Nazionale, che prima di Natale cercherà la qualificazione alle Olimpiadi di Pechino 2022, un traguardo che appare fuori portata.

Foto: WCF/Steve Seixeiro

Exit mobile version