Curling

Curling, ora il preolimpico! Le avversarie dell’Italia e i pass in palio per Pechino 2022

Pubblicato

il

Sarà Leeuwarden (Paesi Bassi) a ospitare il torneo di qualificazione alle Olimpiadi Invernali di Pechino 2022 per quanto concerne il curling. Sei posti (per sesso) sono stati assegnati attraverso gli ultimi Mondiali, la Cina è ammessa di diritto in quanto Paese organizzatore e dunque si scenderà sul ghiaccio per gli ultimi tre pass a disposizione. L’appuntamento è da sabato 11 a sabato 18 dicembre: nove squadre per sesso si fronteggeranno in un round robin, le prime quattro classificate accederanno ai playoff per contendersi i tre biglietti a cinque cerchi.

L’Italia maschile, fresca di bronzo agli Europei, ha ottime possibilità di raggiungere l’obiettivo. L’avversaria più pericolosa sembra essere la Norvegia, contro cui si è vinta la finale per il terzo posto a Lillehammer. Da non sottovalutare Danimarca e Repubblica Ceca, il Giappone e la Germania possono creare dei grattacapi, mentre Finlandia, Corea del Sud e Olanda sono un gradino sotto. Joel Retornaz e compagni vogliono giocarsela fino in fondo, per poi essere protagonisti ai Giochi proprio come durante l’ultima edizione.

Missione un po’ più complicata per la squadra femminile. Le azzurre, ottime seste agli Europei, devono fare i conti con la favoritissima Scozia (sconfitta la scorsa settimana, ma poi capace di vincere il titolo continentale), con l’ostica Germania e con la temibile Repubblica Ceca. Da non sottovalutare l’emergente Turchia e il Giappone, mentre Estonia, Corea del Sud e Lettonia appaiono alla portata.

Foto: © WCF / Céline Stucki

Exit mobile version