Formula 1

F1, Andrew Shovlin: “Il vantaggio del motore di Hamilton non durerà fino alla fine della stagione”

Pubblicato

il

Il nuovo motore per la Mercedes di Lewis Hamilton ha dato subito i suoi frutti: una grande rimonta, nonostante le penalità subite, ai danni di Max Verstappen nel Gran Premio del Brasile.

Il miglioramento delle prestazioni per la monoposto del Campione del Mondo in carica è stato evidente, dalle prove libere alla Sprint Race, fino ad arrivare a una gara perfetta: è stato il primo nella storia del GP del Brasile ad arrivare davanti a tutti partendo dalla decima posizione.

Il capo ingegnere della Mercedes, Andrew Shovlin, non può che essere soddisfatto dei risultati arrivati grazie alla modifica della power unit. Come riportato da Marca, le sue parole testimoniano una certa consapevolezza di aver fatto la scelta giusta: “Non sapevamo precisamente cosa non andasse con il vecchio motore, ma abbiamo preferito cambiare per evitare un’avaria. Va anche considerato che la pista del Brasile era quella giusta, perché adatta per recuperare le posizioni che avremmo perso con la penalità, e così è stato“.

Tuttavia, i vantaggi che Hamilton potrà trarre dalla modifica alla power unit, d’ora in poi, non saranno così netti come lo sono stati in Brasile; il rendimento, infatti, è ovviamente destinato a calare con un maggiore utilizzo: “Il vantaggio che abbiamo avuto nello scorso Gran Premio non potrà durare fino alla fine della stagione; il motore può arrivare ad una prestazione così elevata solo per una gara, poi calerà, è inevitabile; arriveremo all’ultimo Gran Premio con un motore diverso da quello visto nell’ultima uscita“.

Foto: Lapresse

Exit mobile version