Formula 1

F1, Carlos Sainz assolto: nessuna penalità per la Ferrari nel GP del Qatar! La motivazione della sentenza

Pubblicato

il

Buone notizie per la Ferrari a poco più di un’ora dal via del Gran Premio del Qatar 2021, ventesimo e terzultimo appuntamento stagionale del Mondiale di Formula Uno. Carlos Sainz, uno dei tre piloti investigati dalla FIA (insieme a Valtteri Bottas e Max Verstappen) per la condotta tenuta nelle battute conclusive delle qualifiche di Losail, è stato infatti scagionato e guadagna addirittura una posizione in griglia.

Alle ore 11.30 italiane lo spagnolo della Rossa si è presentato in Direzione Gara per fornire la sua versione dei fatti a proposito dell’episodio che ha invece portato alla penalizzazione di Verstappen (5 posizioni e tempo cancellato) e Bottas (3 posizioni), rei di non aver alzato il piede in regime di bandiere gialle (doppia nel caso dell’olandese).

Il pilota ha detto che – malgrado non avesse visto le bandiere gialle – abbia invece visto la macchina di Gasly sulla destra del rettilineo dei box, e dunque abbia pensato che probabilmente c’era una situazione di bandiere gialle. In questo modo, ha rallentato significativamente la velocità nel mini-settore, cosa confermata dagli stewards dopo aver visionato la telemetria“, si legge nel comunicato della FIA che spiega i motivi della mancata penalizzazione a Sainz.

In seguito agli ultimi sviluppi, il pilota di Madrid fa due passi avanti in griglia e potrà scattare dalla quinta casella, in terza fila. Un’occasione da sfruttare, peraltro partendo con gomme medie.

Foto: Lapresse

Exit mobile version