Seguici su

Formula 1

F1, Charles Leclerc soffre in Qatar: cos’è successo alla sua Ferrari? Rebus complicato, serve la rimonta

Pubblicato

il

Peggior sabato dell’anno a Losail per Charles Leclerc, autore di una prestazione abbastanza inspiegabile nelle qualifiche del Gran Premio del Qatar 2021, valido come ventesimo e terzultimo round stagionale del Mondiale di Formula Uno.

Il monegasco della Rossa è stato eliminato in Q2 per la seconda volta in stagione (senza considerare il GP di Russia, in cui scontava penalità per il cambio motore), non riuscendo mai a trovare il ritmo in qualifica e dovendo sempre inseguire da lontano il compagno di squadra Carlos Sainz in entrambe le sessioni disputate.

Dopo aver rischiato addirittura di uscire di scena in Q1, salvandosi in extremis proprio all’ultimo giro utile, il nativo del Principato ha fatto molta fatica anche in Q2 pagando quasi 9 decimi da Sainz nel primo tentativo su gomma media. Decisamente attardato dai primi e virtualmente fuori dalla top10, Charles ha provato il tutto per tutto montando la soft senza successo.

Leclerc si è migliorato, ma non sufficientemente per agguantare il pass per il Q3 e per le prime cinque file della griglia di domani. Il 13° posto odierno rappresenta il suo peggior risultato stagionale in qualifica (Sochi esclusa), ma a preoccupare maggiormente è proprio l’andamento di questa sessione e gli ampi distacchi rimediati nel confronto diretto a parità di macchina con Sainz.

L’unica magra consolazione in casa Ferrari è quella di aver preceduto di una posizione la McLaren di Daniel Ricciardo, che partirà domani in settima fila subito alle spalle di Leclerc. Quest’ultimo sarà però chiamato ad una grande rimonta in gara per riscattare la delusione di oggi e per aiutare la scuderia di Maranello a conservare il terzo posto nel Mondiale costruttori.

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità