Seguici su

Formula 1

F1, è morto Frank Williams all’età di 79 anni: la scuderia conferma la scomparsa dello storico fondatore

Pubblicato

il

Una brutta notizia scuote il mondo della F1: è morto all’età di 79 anni Sir Frank Williams. Tra le figure più note del Circus, aveva segnato la sua lunga permanenza nella massima categoria dell’automobilismo con la scuderia da lui fondata e con cui aveva vinto sette titoli mondiali piloti e nove costruttori.

Sir Frank e la sua famiglia avevano lasciato la F1 al termine della stagione passata quando il celebre team di Grove è passato sotto il controllo di Dorilton Capital. Su una sedie a rotelle dal 1986 per una lesione al midollo spinale a causa di un incidente, l’ex gestore della squadra britannica aveva iniziato a ridurre il suo impegno dal 2012, quando decise di dimettersi dal consiglio di amministrazione della Williams.

Sua figlia Claire aveva assunto il suo ruolo in rappresentanza della famiglia e di vice Team Principal, dal momento che il Team Principal era un titolo che era sempre di Sir Frank. Era stato ricoverato nel 2016 a causa di una polmonite e anche nel mese di dicembre dell’anno passato aveva avuto alcuni problemi di salute.

La notizia della sua scomparsa è stata resa nota proprio dalla scuderia: “È con grande tristezza che a nome della famiglia Williams, il team può confermare la morte di Sir Frank Williams, fondatore ed ex Team Principal di Williams Racing, a l’età di 79 anni. Dopo essere stato ricoverato in ospedale venerdì, Sir Frank, è morto serenamente questa mattina circondato dalla sua famiglia. Oggi rendiamo omaggio alla sua figura. Frank ci mancherà moltissimo. Chiediamo che tutti gli amici e i colleghi rispettino il desiderio di privacy della famiglia Williams in questo momento“.

A queste parole si è associato anche il CEO di F1 Stefano Domenicali: “Questa mattina Claire Williams mi ha chiamato per informarmi della triste notizia che il suo amato padre, Sir Frank Williams, era morto. Era un vero gigante del nostro sport che ha superato le sfide più difficili della vita e lottato ogni giorno per vincere in pista e fuori. Abbiamo perso un membro amatissimo e rispettato della famiglia della F1 e ci mancherà moltissimo. I suoi incredibili risultati e la sua personalità saranno impressi per sempre nel Circus. I miei pensieri sono con tutta la famiglia Williams e gli amici in questo momento triste“.

Foto: Olycom LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità