Seguici su

Formula 1

F1, Ferrari anonima nel fine settimana di Losail. Ma il 3° posto costruttori è ormai in cassaforte

Pubblicato

il

Il terzo posto della Ferrari nella classifica costruttori è quasi blindato. Ecco, questa è l’unica buona notizia per la scuderia di Maranello al termine del Gran Premio del Qatar, ventesimo e terzultimo appuntamento del Mondiale di Formula Uno 2021. Sul tracciato di Losail, infatti, la domenica qatariota ha visto una delle peggiori versioni delle Rosse di questa stagione.

Carlos Sainz, che partiva dalla quinta posizione della griglia dopo le penalità di Valtteri Bottas e Max Verstappen, non è andato oltre la settima sotto la bandiera a scacchi, precedendo il suo compagno di team Charles Leclerc che partiva nella pancia del gruppo. I distacchi sono davvero allarmanti. Lo spagnolo ha concluso a 81.911 secondi da Lewis Hamilton, mentre il monegasco ha accusato 83.126 dalla vetta. Un risultato tutto sommato nemmeno disastroso si potrebbe dire? Il problema è che i piloti di Maranello hanno effettuato una sosta ai box in meno dei primi della classe.

Senza una strategia simile, infatti, entrambi i portacolori della Ferrari avrebbero chiuso con un giro di distacco. Dopotutto, nel primo stint di gara, il monegasco era già stato doppiato da Lewis Hamilton nel corso del 35° giro, mentre dopo appena 10 tornate accusava già mezzo minuto di distacco. Veramente un gap notevole su una pista che si era capito sin da subito, non avrebbe favorito la SF21. Le aspettative erano ben altre per Carlos Sainz e Charles Leclerc che, già ieri in qualifica, avevano fatto capire le difficoltà della vettura. Oggi l’unica sosta ai box ha imposto ai due piloti di non forzare per gestire le gomme ma, come detto, il risultato è il classico brodino.

A questo punto, però, il team del Cavallino Rampante veleggia in terza posizione nella classifica costruttori con 297.5 punti, contro i 258 della McLaren. Rimangono solamente le gare di Jeddah e Abu Dhabi, per cui l’obiettivo minimo stagionale appare ben saldo tra le mani della Ferrari. Sul fronte piloti, invece, Charles Leclerc si è portato a una sola lunghezza dal quinto posto di Lando Norris, con Carlos Sainz a 7.5. Il doppio sorpasso non è impossibile ma, dopo quanto visto oggi a Losail, sembra chiaro che la scuderia emiliana debba già pensare al 2022… 

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità