Seguici su

Formula 1

F1, GP Qatar 2021: Max Verstappen convocato dai commissari per non aver rispettato la doppia bandiera gialla

Pubblicato

il

La confusione regna sovrana. Sono state delle qualifiche decisamente movimentate quelle del GP del Qatar, terzultimo round del Mondiale 2021 di F1. Sulla pista di Losail il britannico Lewis Hamilton ha ottenuto la pole-position su Mercedes con il tempo di 1:20.827 a precedere l’olandese della Red Bull Max Verstappen e il team-mate di Brackley Valtteri Bottas.

Tuttavia, i giochi potrebbero non essersi chiusi. Ci si riferisce a quanto accaduto negli ultimi scampoli del time-attack quando il francese dell’AlphaTauri Pierre Gasly a causa di una foratura si è fermato lungo il rettilineo dei box e questo ha imposto ai piloti di rallentare per l’esposizione della doppia bandiera gialla. Ma non tutti potrebbero averla rispettata.

Tra questi vi è proprio Versatappen, che dal suo cronologico ha migliorato l’ultimo settore. L’olandese e Lando Norris sono i racing driver ad aver avuto questo miglioramento, mentre Bottas e il ferrarista Carlos Sainz sono da valutare. Più eclatante quanto fatto da Fernando Alonso e da Sebastian Vettel che hanno rallentato in maniera vistosa. E quindi che cosa succederà?

La novità è che Max sia stato convocato dai commissari per chiarire la sua posizione. Una versione che potrebbe essere la seguente: l’orange non avrebbe alzato il piede al momento dell’esposizione della doppia bandiera gialla sulla sinistra perché a destra c’era la presenza di panelli verdi nella pit-lane. Ciò avrebbe potuto trarre in inganno il pilota della Red Bull. In caso di colpevolezza, il leader del campionato potrebbe essere penalizzato di 5 posizioni in griglia e di 3 punti sulla patente di F1. Staremo a vedere.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità