Formula 1
F1, Helmut Marko: “Se Max Verstappen fosse partito secondo avrebbe lottato con Hamilton, non ci arrendiamo”
Il GP del Qatar, terzultimo round del Mondiale 2021 di F1, è andato definitivamente in archivio. La vittoria è andata alla Mercedes del britannico Lewis Hamilton che ha preceduto l’olandese della Red Bull Max Verstappen e uno strepitoso Fernando Alonso su Alpine, tornando sul podio a distanza di sette anni dall’ultima volta (GP Ungheria 2014 con la Ferrari).
Una gara nella quale la leadership di Hamilton non è mai stata in discussione e in cui Verstappen è stato abile a rimontare nella prima parte della gara dalla penalizzazione di cinque posizioni in griglia di partenza per aver violato il regime della doppia bandiera gialla e Alonso è stato straordinario nella gestione delle gomme.
A commentare al Telegraph quanto accaduto è stato il consulente di Red Bull Helmut Marko: “Max avrebbe potuto insidiare maggiormente Lewis se fosse stato più vicino, partendo dalla seconda posizione. Purtroppo dalla settima casella ha accumulato un distacco troppo importante“, le parole del manager austriaco.
“Tuttavia restiamo avanti in classifica e non ci arrendiamo. Siamo consapevoli delle difficoltà. Oggi abbiamo avito una Mercedes che aveva un motore meno performante rispetto al Brasile, ma si sono affidate alla loro ala ‘speciale’. Vedremo nei prossimi due appuntamenti cosa accadrà, visto che in questo Mondiale si è dimostrato che tutto quello che ci si aspetta poi non si verifica“, l’analisi di Marko.
Foto: Lapresse