Formula 1
F1, Laurent Mekies: “Sainz ha disputato delle buone qualifiche, Leclerc condizionato dalla lesione al telaio”
Qualifiche particolari quelle del GP del Qatar, round del Mondiale 2021 di F1. Sul tracciato di Losail il britannico Lewis Hamilton ha ottenuto la pole-position a precedere l’olandese della Red Bull Max Verstappen e l’altro alfiere della Stella a tre punte Valtteri Bottas. Tuttavia, quanto accaduto sul finire della Q3 con le convocazioni di Verstappen, Bottas e Carlos Sainz della Ferrari (settimo) per non aver rispettato il regime di doppia bandiera gialla potrebbero portare a cambiare la griglia.
In un contesto difficilmente inquadrabile la Rossa, considerando come tale la prestazione di Sainz, può essere soddisfatta di quanto fatto dall’iberico, capace soprattutto di superare il taglio della Q2 con le gomme medie: “Una qualifica difficile quella di oggi pomeriggio ma, ciò detto, sappiamo bene che l’obiettivo principale di questo finale di stagione è battere la McLaren nella classifica Costruttori e il bilancio del confronto diretto in questa sessione è sostanzialmente in parità. Carlos ha disputato una buona qualifica, riuscendo a passare in Q3 con le Medium, un obiettivo raggiunto soltanto da piloti dei due team in lotta per i titoli iridati. È stata una scelta rischiosa e, per fortuna, ci è andata bene: vedremo domani se avrà dato i suoi frutti“, le parole (fonte: ferrari.com) del direttore sportivo della Ferrari Laurent Mekies.
Non altrettanto soddisfacente il riscontro di Charles Leclerc, solo 13°, ma sul suo risultato c’è un problema al telaio che ne ha condizionato la prestazione: “E’ chiaro che la lesione al telaio che ne impone la sostituzione ha avuto un peso nel rendimento della vettura. Adesso un superlavoro attende i nostri meccanici per ripristinare in tempo la monoposto numero 16“. Nel caso in cui non sia ultimata nei tempi previsti la sostituzione Leclerc sarà costretto a partire dalla pit-lane domani.
“Va considerato che, su su una pista come questa, l’esperienza che si accumula giro dopo giro può fare la differenza quindi ci aspettiamo che i rapporti di forza che si sono visti oggi possano anche mutare. Infine, l’affidabilità sarà più che mai un fattore determinante, come abbiamo imparato a nostre spese oggi pomeriggio. Quello che è certo è che faremo il massimo perché gli eventuali cambiamenti vadano a nostro favore, soprattutto nei confronti dei nostri principali rivali. Nonostante tutte le difficoltà della giornata, nulla è compromesso e c’è ancora la possibilità di raccogliere punti importanti per il campionato“, le sottolineature di Mekies.
Foto: Gooden / LPS