Formula 1
F1, Lewis Hamilton: “Non volevo buttarmi giù. Ho pensato a divertirmi, domani mi gioco il podio”
Lewis Hamilton ha messo in scena una rimonta sensazionale, senza mezzi termini, nella Qualifying Race del Gran Premio di San Paolo, diciannovesimo e quartultimo appuntamento del Mondiale di F1 2021. Sul tracciato di Interlagos, infatti, il sette volte campione del mondo ha scritto una pagina storica della massima categoria del motorsport dato che, nel breve volgere di 24 giri, ha saputo rimontare dall’ultima posizione della griglia fino alla quinta.
La squalifica per la questione legata al suo DRS nelle qualifiche di ieri, poteva davvero rappresentare una “mazzata” al morale per chiunque, ma il portacolori della Mercedes ha saputo prendere linfa da questa disavventura che, con il senno di poi, poteva davvero togliergli ogni speranza di poter ancora lottare per il titolo.
Certo, i punti di distacco in classifica generale nei confronti di Max Verstappen ora sono 21, ma pensando anche allo schieramento di partenza di domani (nel quale avrà ulteriori 5 posizioni di penalità per aver montato il quinto motore endotermico del suo campionato) poteva andare molto peggio al nativo di Stevenage.
“Oggi in pista mi sono veramente divertito tantissimo – esordisce l’inglese nella sua analisi della gara ai microfoni di Sky Sport -. Dopotutto non potevo fare diversamente, partivo ultimo e volevo godermi la sprint race. Non sapevo quale risultato avrei potuto cogliere, ma non volevo che niente di quanto era accaduto potesse abbattermi e limitarmi”.
Domani il sette volte campione del mondo scatterà dalla decima posizione della griglia di partenza. Un buon viatico per la gara, viste le prestazioni straordinarie della W12: “Oggi ho preso tanta energia dai fan sulle tribune. Riuscendo a mettere in atto questa rimonta sono nella condizione di non essere troppo distante da chi domani lotterà per il podio. Non sarà una impresa facile ma, senza dubbio, parto da un punto migliore rispetto ad oggi. Sono molto contento del bilanciamento della vettura e del lavoro che stiamo continuando a fare. Sarà una bella gara”.
Foto: Lapresse