Formula 1

F1, Lewis Hamilton squalificato nelle qualifiche! Penalità “doppia”, la causa

Pubblicato

il

Arriva fragorosa la notizia “bomba” del Gran Premio di San Paolo, diciannovesimo e quartultimo appuntamento del Mondiale di Formula Uno 2021. Lewis Hamilton è stato squalificato dalle qualifiche di ieri e, di conseguenza, dovrà partire dal fondo della griglia nella sprint race che prenderà il via alle ore 20.30 italiane.

La direzione di gara (dopo quasi un giorno di valutazione) ha emesso il comunicato pochi istanti fa e ha spiegato la sentenza.

“La vettura numero 44 è squalificata dal risultato delle qualifiche (Art. 12.4.1 m del codice sportivo della FIA). Il delegato tecnico ha riferito che l’auto ha fallito il test progettato per verificare i requisiti dell’ultimo comma dell’art. 3.6.3 del Regolamento tecnico 2021 della FIA. […] C’è uno spazio tra la parte superiore e quella inferiore dell’ala posteriore. Quando il DRS non è attivato questo spazio deve essere compreso tra i 10 mm ed i 15 mm. La macchina ha passato questa parte della prova. Quando è attivato il DRS, invece, lo spazio deve essere compreso tra i 10 mm e gli 85 mm. Il controllo non è stato superato. Questo test è stato ripetuto quattro volte con due diversi calibri. Il risultato non è cambiato. A questo punto i Commissari Sportivi hanno ufficializzato che la vettura 44 ha fallito il test indicato in TD/011-19 ed è quindi in violazione dell’Art 3.6.3. I delegati concordano con il Concorrente che si tratta di qualcosa che è andato storto, ma non ha riscontrato circostanze attenuanti. Inoltre, l’articolo 1.3.3 del Codice sportivo internazionale afferma che “non deve costituire una difesa affermare che non è stato ottenuto alcun vantaggio prestazionale”. Pertanto, i Commissari non hanno potuto fare altro che disporre la consueta sanzione per il mancato rispetto tecnico ovvero la squalifica dalla sessione”. 

A questo punto Lewis Hamilton sarà costretto a partire dall’ultima posizione della griglia nella Qualifying Race che scatterà alle ore 20.30 odierne, mentre in vista della gara di domani rimangono immutate le 5 caselle di arretramento in griglia per avere montato il quinto motore endotermico della stagione.

Le decisioni della FIA sono arrivate e hanno fatto particolarmente rumore. 50.000 euro di multa per Max Verstappen per avere toccato proprio la monoposto del rivale dopo le qualifiche di ieri. Ora, invece, la “mazzata” per il campione del mondo in carica, che vede sgretolarsi ogni chance di vincere oggi nella Qualifying Race e, di conseguenza, dovrà limitare i danni in vista di domani. La sua rincorsa verso il titolo si fa davvero durissima.

Foto: Lapresse

Exit mobile version