Formula 1

F1, Max Verstappen e Valtteri Bottas penalizzati di 5 e 3 posizioni nel GP del Qatar: cosa è successo

Pubblicato

il

Dopo una lunga attesa il verdetto è arrivato, modificando la griglia di partenza del Gran Premio del Qatar 2021 a poco più di un’ora dal giro di formazione della terzultima gara stagionale del Mondiale di Formula Uno. Max Verstappen e Valtteri Bottas (rispettivamente 2° e 3° classificato delle prove ufficiali) sono stati infatti penalizzati dai Commissari Sportivi della FIA in seguito all’episodio avvenuto ieri al termine delle qualifiche.

L’olandese della Red Bull, leader del campionato (a +14 su Lewis Hamilton, che oggi parte in pole position), si è visto cancellare il proprio miglior tempo del Q3 ed è stato retrocesso di 5 posizioni in griglia per non aver rispettato il regime di doppia bandiera gialla durante il suo ultimo giro veloce della sessione. Max ha inoltre accumulato 2 punti sulla sua patente, portandosi a quota 4 nell’arco degli ultimi 12 mesi.

3 posizioni di penalità in griglia invece per il finlandese della Mercedes, reo di non aver alzato il piede in regime di singola bandiera gialla. A Bottas è stato comminato anche un punto sulla patente, che porta il suo totale a quota 5 nell’ultimo anno solare.

La FIA ha optato per una sanzione più leggera rispetto a Verstappen a causa dello sventolamento di una sola bandiera gialla da parte del commissario di pista posizionato prima dell’AlphaTauri di Pierre Gasly, ferma in seguito ad una foratura. Scagionato invece Carlos Sainz (anch’egli investigato per lo stesso motivo di Bottas). La nuova griglia di partenza vede dunque Valtteri Bottas in sesta posizione, subito davanti a Max Verstappen (7°). 

Foto: Lapresse

Exit mobile version