Seguici su

Formula 1

F1, nuova griglia di partenza GP Brasile 2021: Lewis Hamilton squalificato, partirà ultimo! E le Ferrari…

Pubblicato

il

Cambia la griglia di partenza della Sprint Race del GP del Brasile 2021, tappa del Mondiale F1 che va in scena sul circuito di Interlagos. Lewis Hamilton, che ieri aveva conquistato la pole position imponendosi nelle qualifiche, è infatti stato squalificato perché l’apertura del suo DRS (ala posteriore) supera gli 85 millimetri consentiti dal regolamento. Al pilota della Mercedes sono stati tolti i tempi ottenuti nel time attack e dunque scatterà dal fondo dello schieramento di partenza nella gara di 100 km in programma questa sera alle ore 20.30.

LA GRIGLIA DI PARTENZA DELLA GARA DI DOMENICA 14 NOVEMBRE

LA CRONACA DELLA SPRINT RACE

Il britannico dovrà cercare una rimonta poderosa per cercare di rimontare più posizioni possibili, visto che l’ordine d’arrivo della Sprint Race determinerà la griglia di partenza del Gran Premio di domani (sulla distanza canonica dei 300 km, la gara tradizionale). Il sette volte Campione del Mondo, che domani dovrà scontare anche cinque posizioni di penalità per aver sostituito una componente del suo motore, è con le spalle al muro perché Max Verstappen, leader del Mondiale con 19 punti di vantaggio su Hamilton, scatterà dalla pole position. L’olandese della Red Bull è stato graziato dai commissari: l’aver toccato l’ala posteriore della monoposto del suo rivale in regime di parco chiuso gli ha comportato soltanto una multa di 50.000 euro.

Max Verstappen sarà affiancato in prima fila dall’altra Mercedes di Valtteri Bottas, che dovrà cercare di aiutare il compagno di squadra. Ricordiamo che sono in palio anche dei punti per i primi tre classificati (3, 2, 1). Le Ferrari guadagnano una posizione in virtù della penalità inflitta a Lewis Hamilton e scatteranno dalla terza fila: Carlos Sainz in quinta posizione, alle sue spalle ci sarà Charles Leclerc. In seconda fila, invece, la seconda Red Bull guidata da Sergio Perez e l’AlphaTauri di Pierre Gasly.

Di seguito la nuova griglia di partenza della Sprint Race del GP del Brasile 2021, tappa del Mondiale F1 che va in scena sul circuito di Interlagos.

GRIGLIA DI PARTENZA SPRINT RACE GP BRASILE F1 2021

1. Max Verstappen (Red Bull)

2. Valtteri Bottas (Mercedes)

3. Sergio Perez (Red Bull)

4. Pierre Gasly (AlphaTauri)

5. Carlos Sainz (Ferrari)

6. Charles Leclerc (Ferrari)

7. Lando Norris (McLaren)

8. Daniel Ricciardo (McLaren)

9. Fernando Alonso (Alpine)

10. Esteban Ocon (Alpine)

11. Sebastian Vettel (Aston Martin)

12. Yuki Tsunoda (AlphaTauri)

13. Kimi Raikkonen (Alfa Romeo)

14. Antonio Giovinazzi (Alfa Romeo)

15. Lance Stroll (Aston Martin)

16. Nicholas Latifi (Williams)

17. George Russell (Williams)

18. Mick Schumacher (Haas)

19. Nikita Mazepin (Haas)

20. Lewis Hamilton (Mercedes)

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità