Formula 1

F1, per il GP dell’Arabia Saudita ormai è una corsa contro il tempo! Il circuito non è ancora completato

Pubblicato

il

Venerdì 3 dicembre scatterà ufficialmente il fine settimana del Gran Premio dell’Arabia Saudita, penultimo ed attesissimo appuntamento del Mondiale 2021 di Formula Uno ma, al momento, tutto è ancora scritto sulla sabbia, in questo caso del deserto di Jeddah. Per quale motivo? Il neonato tracciato cittadino (che si annuncia con una velocità media attorno ai 250kmh), infatti, non è ancora ultimato al 100% ed il tempo inizia a stringere in maniera clamorosa.

Stando a quanto riportato da motorsport.com, la pista che prende il nome di Jeddah Corniche Circuit, è ancora ben lontana dall’essere completata, e le due settimane che ci separano dall’esordio di questo appuntamento nel massimo campionato del motorsport allarmano, e non poco, FIA e Liberty Media. Per saperne di più bisognerà attendere le prossime ore, dato che il direttore di gara della F1, Michael Masi, (che dovrà firmare il nulla osta in prima persona) si trova proprio sul luogo per un sopralluogo e, di conseguenza, valutare i progressi legati alla costruzione dell’impianto.

Steve Nielsen, direttore sportivo della F1, si è detto fiducioso riguardo al fatto che la pista creata dal solito ingegner Hermann Tilke sia pronta nei tempi stabiliti, ma ha anche ammesso che gli organizzatori sono in difficoltà. Il progetto è ambizioso e la struttura è grandiosa. Sono in difficoltà, è vero. Ma stanno lavorando 24 ore su 24, 7 giorni su 7, così come hanno fatto per tanto tempo. Ho visto alcune foto nelle ultime ore e devo ammette che hanno fatto enormi progressi, ma c’è ancora molto da fare. Per questo motivo sarà davvero una questione di tempo, ma sono sicuro che ce la faranno. Avremo tutto ciò di cui abbiamo bisogno per disputare una gara in sicurezza. Sono fiducioso, da questo punto di vista”.

Anche il CEO della F1, Stefano Domenicali, ha detto la sua riguardo alla preparazione del circuito in tempo utile il via del weekend saudita. “Siamo fiduciosi. I promotori stanno lavorando giorno e notte pur di finire tutto nelle tempistiche previste. So che saranno pronti, ma saranno davvero al limite. Vedrete, però, il livello di investimento che è stato fatto. Sono sicuro che sarà perfetto nella prossima stagione, ma già quest’anno sarà tutto molto buono”.

Foto: shutterstock

Exit mobile version