Seguici su

Formula 1

F1, promossi e bocciati GP Qatar 2021: Hamilton e Verstappen su un altro pianeta, Alonso MVP

Pubblicato

il

Il Gran Premio del Qatar 2021 è andato in archivio a Losail per la F1 con una vittoria schiacciante da parte di Lewis Hamilton, che ha così accorciato le distanze nel Mondiale portandosi a -8 dal leader Max Verstappen. Terza posizione per un monumentale Fernando Alonso con l’Alpine. Andiamo a scoprire dunque nel dettaglio i promossi ed i bocciati del Gran Premio del Qatar 2021 di F1.

PROMOSSI

Lewis Hamilton: dominatore incontrastato del sabato e della domenica a Losail. La retrocessione in griglia di Verstappen gli spiana la strada verso una comoda vittoria, anche se sono solo 6 i punti guadagnati sull’olandese in classifica.

Max Verstappen: ingenuo al sabato, si riscatta totalmente in gara con una partenza magnifica e con una gara di livello stellare. Parte 7° e arriva 2°, ottenendo inoltre il punto bonus per il giro veloce dopo aver scavato un gap abissale sul gruppo inseguitore. In Arabia Saudita avrà il primo match point della carriera, ma Hamilton (a -8) adesso fa più paura.

Fernando Alonso: MVP. Il 40enne di Oviedo infligge una vera e propria lezione di guida al compagno di squadra Ocon (comunque ottimo 5°) e a tutti i piloti che non rispondono al nome di Verstappen e Hamilton. Gestione delle gomme soft impeccabile nel primo stint, podio meritatissimo a oltre 7 anni da Budapest 2014 (fu 2° con la Ferrari).

Lance Stroll: miglior risultato della stagione (6°) ed una delle migliori prestazioni della carriera in gara sull’asciutto. Favorito dalla gomma media nel primo stint, è molto aggressivo nei duelli e non commette errori, tenendosi alle spalle entrambe le Ferrari fino alla bandiera a scacchi.

BOCCIATI

Valtteri Bottas: il primo giro di Losail è forse la fotografia della sua stagione (e forse della sua intera avventura in Mercedes). 6° in griglia subito davanti a Verstappen, dopo poche curve si ritrova 11° con Max già 4°. Da quel momento il finlandese prova una faticosa rimonta e sembra in grado di battagliare per il podio, ma una foratura ed il conseguente ritiro lo mettono fuori dai giochi, non potendo così nemmeno togliere a Verstappen il punto extra per il giro veloce.

Ferrari: weekend positivo se si guarda alla lotta con McLaren per il terzo posto nel campionato costruttori, obiettivo ormai quasi acquisito, ma la prestazione di Losail è stata una delle peggiori in stagione. Alla fine Sainz e Leclerc chiudono 7° e 8° (quasi doppiati), agevolati però dalle forature di Bottas e Norris.

AlphaTauri: crollo sconcertante e per certi versi inspiegabile dopo un sabato fantastico. Gasly parte addirittura dalla prima fila grazie alle penalità altrui (ma era comunque 4° in qualifica) e finisce addirittura fuori dalla zona punti con grandissimi problemi nella gestione delle gomme, dovendo ricorrere ad una strategia a due soste.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità