Seguici su

Formula 1

F1, Valtteri Bottas: “Partire con le soft ha fatto la differenza, poi ho pensato a sopravvivere contro Verstappen…”

Pubblicato

il

Valtteri Bottas fa il suo dovere e vince con pieno merito la Qualifying Race del Gran Premio di San Paolo, diciannovesimo e quartultimo appuntamento del Mondiale di F1 2021. Per il pilota finlandese, quindi, arriva la pole position della gara di domani, la numero 20 della sua carriera.

Sul tracciato di Interlagos il portacolori della Mercedes sfrutta nel migliore dei modi le gomme soft, brucia Max Verstappen al via che partiva con le medie e, con il passare dei giri, lo tiene a bada, gestendo il degrado dei suoi pneumatici, ma senza dare mai chance all’olandese di attaccarlo e sopravanzarlo, facendo un favore al suo compagno di scuderia Lewis Hamilton che, nel frattempo, metteva in atto una clamorosa rimonta dall’ultima alla quinta posizione.

“La partenza è stata la chiave di questa sprint race – racconta il nativo di Nastola nel corso delle interviste di rito, oggi condotte da Felipe Massa -. Abbiamo azzardato montando le gomme soft, ma con il senno di poi ha fatto tutta la differenza, dato che sono stato in grado di sopravanzare Max Verstappen sin dai primi metri”.

Il futuro pilota dell’Alfa Romeo spiega poi come si è sviluppata la sua gara, con 24 giri davvero intensi: “Dopo aver preso il comando delle operazioni ho provato a gestire macchina e gomme, dato che sapevo che avrei dovuto sopravvivere. Max mi ha ripreso in fretta con le gomme medie ed è stata dura tenerlo dietro nel finale. Per mia fortuna vedevo che faceva fatica a seguirmi nelle curve più importanti, specialmente quella che immette sul rettilineo del traguardo”. 

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità