Seguici su

Artistica

Ginnastica, Morinari Watanabe confermato Presidente della FIG. Donatella Sacchi guida il comitato tecnico, non eletta Maccarani

Pubblicato

il

Morinari Watanabe è stato rieletto Presidente della Federazione Internazionale di Ginnastica. Il giapponese, alla guida della FIG dal 1° gennaio 2017, si è visto rinnovare il proprio mandato fino al 31 dicembre 2024 (l’anno delle Olimpiadi di Parigi). Il 62enne è stato premiato con 81 voti contro i 47 dell’azero Farid Gayibov, suo unico avversario e attuale Presidente della Federazione Europea. Il nipponico ha ricevuto la nomina in occasione del Congresso in scena ad Antalya (Turchia).

Un’affermazione apparsa scontata visto il buon lavoro svolto nell’ultimo lustro. Ad affiancarlo saranno tre vice-presidenti: la bielorussa Nellie Kim (rieletta), il qatarino Ali Al-Hitmi e il turco Suat Celen. Nel Comitato Esecutivo fanno parte sette persone: Li Li Leung (USA), Miao Zhongyi (Cina), Maria Fumea (Romania), Jani Tanskanen (Finlandia, ri-eletto), Vassily Titov (Russia, attuale vice presidente), Youssef Altabbaa (Siria, rie-eletto), Alejandro Peniche (Messico).

L’Italia sorride per merito di Donatella Sacchi, rieletta con pieno merito alla guida del Comitato Tecnico della ginnastica artistica femminile. Conferma anche per il suo collega, ovvero il lettone Arturs Mickevics, in seno all’artistica maschile. La ritmica finisce nelle mani di Noha Abou Shabana (Egitto), il trampolino elastico al francese Christophe Lambert.

Si sperava nell’approdo di Emanuela Maccarani nel Comitato Tecnico della ginnastica ritmica, ma i 34 voti raccolti non le sono bastati: passano la tedesca Isabelle Sawade (52), l’azera Natalya Bulanova (49), la bulgara Maria Mihaylova (49), la brasiliana Marcia Aversani (46), la norvegese Marie Moultubakk (46), la bielorussa Liubou Charkashyna (40).

Daniela delle Chiaie entra a far parte del prestigioso Consiglio, tra i 21 membri eletti dal Congresso, in quella che è la seconda più alta autorità della FIG. Soddisfazione anche per Cristina Casentini che dalla presidenza del Comitato tecnico continentale di Aerobica sale in quello planetario, tra l’altro con il ruolo di vicepresidente.

Foto: FIG

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità