Hockey ghiaccio

Hockey ghiaccio, Champions League 2021-2022: cancellata Lukko Rauma-Bolzano, ma concesso il passaggio del turno ai finlandesi!

Pubblicato

il

Quanto accaduto oggi nel mondo dell’hockey ghiaccio europeo è qualcosa di davvero mai visto prima. Alle ore 18.00, infatti, era previsto il match di ritorno valevole per gli ottavi di finale della Champions Hockey League 2021-2022 tra i finlandesi del Lukko Rauma e l’HCB Alto Adige Alperia. Ma, alla Kivikylän Arena, non si è mai scesi sul ghiaccio e, soprattutto, la qualificazione è stata assegnata ai finlandesi a bocce ferme.

Cos’è successo esattamente in questa intricata vicenda? All’interno della compagine scandinava si sono registrati alcuni casi di positività al Covid-19 e, di conseguenza, la partita doveva essere rinviata e giocata in un’altra data. Ma, come spiega un comunicato della CHL, si è scelto in maniera diversa, con i finlandesi che passano direttamente ai quarti di finale. La motivazione, oggettivamente, lascia parecchio a desiderare:

“Per l’incontro degli ottavi di finale tra Lukko Rauma e Bolzano verrà preso in considerazione solo il risultato della prima partita. Dato che la compagine finlandese aveva vinto con il punteggio di 3-1, di conseguenza passerà ai quarti di finale. Per maggiori chiarimenti: a causa del fitto calendario internazionale non ci sono altri giorni disponibili per recuperare le partite posticipate in CHL. Il match di ritorno degli ottavi di finale tra Lukko Rauma e Bolzano è stato quindi annullato come misura precauzionale stabilita dalle autorità finlandesi poiché alcuni membri della squadra scandinava erano entrati nel protocollo Covid-19″.

La risposta di Bolzano, per mezzo di un comunicato sui propri canali social, conferma come questa decisione abbia lasciato decisamente stupefatti all’interno dei Foxes:

“Apprendiamo con estrema delusione e disappunto la decisione del Comitato Covid-19 della CHL di decretare il passaggio del turno del Lukko Rauma. La nostra squadra, che si era presentata regolarmente in Finlandia e non ha potuto disputare la gara di ritorno per fatti indipendenti dalla nostra volontà, avrebbe meritato quantomeno di giocarsi la qualificazione sul ghiaccio, anche in virtù di un risultato stretto (1-3). Riteniamo la decisione uno schiaffo morale nei confronti sia della nostra società, che ha sempre onorato sportivamente questa competizione, sia nei confronti dei nostri tifosi, alcuni dei quali si erano anche recati a Rauma per seguire la partita, poi cancellata. Dal punto di vista sportivo, al Lukko Rauma va invece un grande in bocca al lupo per il prosieguo della competizione e i complimenti per la vittoria nella gara d’andata”.

Credi: Vanna Antonello

Exit mobile version