Hockey ghiaccio

Hockey ghiaccio femminile, il CT della Nazionale Fedrizzi: “Fatti passi in avanti, obiettivo Milano-Cortina 2026”

Pubblicato

il

L’avventura nel torneo preolimpico di hockey su ghiaccio per la nostra Nazionale femminile si è conclusa ieri con la sconfitta per 6-1 contro l’Austria. Decisive per l’eliminazione anche le due precedenti sconfitte, subite da DanimarcaGermania.

Le ragazze del CT Max Fedrizzi hanno avuto un netto crollo nel terzo tempo della sfida con la nazionale austriaca, e la sconfitta spegne definitivamente i sogni olimpici dell’Italia.

Il bilancio di Feldrizzi, tuttavia, è positivo: la delusione, inevitabile, per l’eliminazione dal preolimpico fa comunque parte di un progetto di crescita che sta affrontando la nostra Nazionale. Il suo commento è proprio in questa direzione: “Il nostro obiettivo realistico era mettere in difficoltà le avversarie: in tutte le gare, eccezion fatta per il terzo tempo con l’Austria, siamo riusciti a mantenere un ritmo cui le ragazze non sono abituate; l’età media è di 22 anni, con ragazze di anche 15 e 16 anni: abbiamo fatto grandi passi in avanti“.

Archiviato il capitolo preolimpico, l’obiettivo è rivolto verso le prossime Olimpiadi invernali, alle quali la Nazionale vorrà arrivare preparata; la giovane età delle atlete e ciò che hanno dimostrato sinora fa ben sperare, anche allo stesso CT: “Questo è stato solo il primo passo di un progetto che ha come obiettivo Milano-Cortina 2026. Ci sono diverse giovanissime ragazze talentuose pronte a sbarcare in azzurro. Quello che serve per migliorare ancora è una crescita generale del movimento femminile italiano di hockey su ghiaccio, aumentando la concorrenza e il livello dei club“.

Foto: FISG Diego Barbieri

Exit mobile version