Hockey Pista
Hockey pista, Europei 2021: Italia-Andorra 10-1, gli azzurri centrano la prima vittoria nella manifestazione
Finalmente la vittoria. Dopo la sconfitta contro la Francia (5-8) e i due pareggi contro le superpotenze Spagna e Portogallo (entrambi per 4-4), l’Italia si sblocca agli Europei 2021 di hockey pista travolgendo nettamente Andorra col punteggio di 10-1.
A Paredes (Portogallo) non c’è storia. Dopo un quarto d’ora di studio, la formazione di Alessandro Bertolucci trova il modo di aprire il fortino rivale andando in rete a ripetizione: l’1-0 è di Giulio Cocco, un gol a cui fanno seguito le marcature di Gavioli e Compagno. Un totale di 3-0 con cui le formazioni vanno al riposo e che mette l’Italia in una situazione di totale controllo e fiducia.
Nella ripresa, poi, la rottura totale degli argini: vanno a segno – in momenti diversi – quattro volte Ambrosio, Ipinazar e due volte Malagoli, nel mezzo c’è il tempo anche per il gol della bandiera (temporaneo 4-1) da parte degli andorrani con Miquel, che gonfia la rete azzurra approfittando di un tiro diretto.
Finisce 10-1. Per l’Italia un passo significativo in avanti verso la finale per il bronzo in attesa di capire, alle 22.45 cosa faranno Portogallo e Spagna nel big match della quarta giornata. Al momento Ambrosio e compagni hanno collezionato 5 punti in classifica.
Foto: Antonio Lopes per WS Europe