Hockey Pista
Hockey pista, Europei 2021: Italia, missione compiuta. Germania battuta e finale per il bronzo garantita
Dopo aver battuto Andorra con lo score di 10-1, l’Italia si ripete agli Europei 2021 di hockey pista battendo nella quinta giornata della fase a gironi anche la Germania (4-1) e assicurandosi un posto nella finale 3-4° posto di domani, in programma alle ore 18. Andiamo a vedere come sono andate le cose sul campo.
Hockey pista, Europei 2021 Italia-Germania 4-1. LA CRONACA
Sulla pista di Paredes le cose iniziano in modo strano. Ipinazar si prende un blu dopo meno di due minuti: tiro libero per i tedeschi, Thiel in modo fortunato buca Barozzi. Si va sullo 0-1 per i tedeschi.
L’Italia subisce questa doccia fredda, ma non si perde d’animo. Verona infatti pareggia immediatamente con una conclusione precisa dalla distanza. E’ la scintilla che scioglie la tensione dei ragazzi di Bertolucci.
Compagno, Cocco e Gavioli alzano il ritmo, mentre Kreidewolf – l’estremo difensore teutonico – si esibisce in tantissime parate, fra cui anche quella su un rigore di Illuzzi. Un tiro dopo l’altro, un’azione dopo l’altra, sino a quando Gavioli non trova il guizzo vincente, gestendo bene una pallina al limite dell’area per andare a griffare il punto del 2-1 che manda gli azzurri (oggi in bianco in vantaggio).
Con la tranquillità di essere in vantaggio Barozzi, che intanto sventa qualche minaccia tedesca in contropiede, e soci si liberano definitivamente di tutte le pressioni trovando, in corrispondenza del quarto d’ora di gioco, il 3-1 con la zampata di un abile Malagoli: risultato che è anche quello con cui si va al riposo.
Nella ripresa la Germania prova qualche fiammata per tornare sotto, ma l’Italia non si fa sorprendere. Gli spazi si aprono, i portieri diventano ancora più protagonisti e l’unico a realizzare una rete diventa Francesco Compagno che, con una bordata dalla distanza, sorprende un Kreidewolf comunque monumentale nel corso degli interi cinquanta minuti.
Si val sul 4-1. E’ il colpo del ko. Gli ultimi minuti diventano accademia: per l’Italia la missione è compiuta, assicurarsi la finale per il bronzo, ora bisognerà capire contro quale avversario fra Portogallo, Spagna e Francia.
Foto: Antonio Lopes WS Europe