Seguici su

Hockey Pista

Hockey pista, Europei 2021: Italia-Portogallo, azzurri a caccia di un bronzo di valore

Pubblicato

il

Dopo la fine del Round Robin, il tempo di tirare le somme degli Europei 2021 di hockey pista è arrivato. Oggi infatti a Paredes, è la giornata delle finali e l’Italia si giocherà quella 3-4° posto contro il Portogallo padrone di casa.

Una sfida dei rimpianti, come l’ha definita qualcuno, ma un confronto che, se vinto, può regalare agli azzurri un bronzo di valore.

Al netto del “rimorso” per entrambe, nel vedere che nella finalissima per l’oro vi saranno Spagna e Francia, mentre Germania e Andorra si giocheranno il 5-6° posto, la posta in palio è comunque alta in una partita che, qualche giorno fa, ha già regalato spettacolo, come dimostra il 4-4 con cui è terminato “il primo atto” di Italia-Portogallo.

Il menù prevederà certamente poco tatticismo e tanta velocità, abbinata a soluzioni creative e grandi giocate.

In casa Italia, Alessandro Bertolucci, che sembra sentire la squadra un po’ più sua dopo la prima avventura a livello internazionale, può contare sul talento di Cocco, di Verona e di un ritrovato Compagno, da abbinare alla vena realizzativa di Ambrosio, Malagoli e Ipinazar, senza dimenticare l’esperienza preziosa di illuzzi.

In casa Portogallo invece, Renato Garrido, già finito comunque sul banco degli imputati per non essere arrivato alla “contesa d’oro” contro la Spagna, può fare affidamento su mostri sacri del calibro di Joao Rodrigues, Jorge Silva, Goncalo Alves, Diogo Rafael, Magalhaes e Helder Nunes; a cui aggiungere, in entrambi i casi, la classe di portieri come Barozzi o Gnata e Girao.

Chi la spunterà? La parola all’unico giudice supremo: il campo.

Foto: Antonio Lopes per WS Europe

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità