Seguici su

Judo

Judo, Assunta Scutto esplode definitivamente e vince il Grand Slam di Abu Dhabi!

Pubblicato

il

Assunta Scutto corona un 2021 da sogno e trionfa nel Grand Slam di Abu Dhabi 2021, ultimo appuntamento stagionale del World Tour di judo, confermando il suo enorme potenziale e dimostrando di poter già competere ad armi pari anche a livello senior contro le atlete più forti al mondo nella categoria fino a 48 kg.

La 19enne napoletana, vincitrice ad Olbia della medaglia d’oro agli ultimi Campionati Mondiali Juniores, si è resa protagonista di un cammino strepitoso quest’oggi sui tatami della Grand Millennium Al Wahda, collezionando quattro vittorie consecutive sempre con un punteggio tecnico (quindi senza la squalifica dell’avversaria). La portacolori della Fiamme Gialle si è sbarazzata all’esordio della cilena Mary Vargas Ley (campionessa panamericana in carica) con un ippon dopo 1’16”, per poi avere la meglio sulla temibile israeliana Shina Rishony (n.3 del seeding, quinta classificata alle Olimpiadi di Tokyo) con un waza-ari di seoi nage nei tempi regolamentari.

In semifinale Scutto ha impiegato solo 46″ per costringere alla resa la russa Sabina Giliazova grazie ad una micidiale tecnica in fase di ne-waza (lotta a terra), guadagnandosi così il pass per la finalissima contro la francese n.4 al mondo Shirine Boukli, campionessa d’Europa senior nel 2020. Al termine di un incontro molto equilibrato, con entrambe le atlete giunte al Golden Score con due shido a testa, Assunta ha completato il suo capolavoro proiettando a terra Boukli con un O Uchi Gari valutato waza-ari che le ha regalato il primo successo della carriera nel World Tour (al terzo tentativo).

La campana classe 2002 diventa la più giovane judoka italiana (uomini compresi) a vincere un torneo del circuito maggiore e la terza atleta europea più precoce all-time ad imporsi in un Grand Slam (meglio di lei solo Bilodid e Agbegnenou). Da segnalare nelle altre categorie di giornata la vittoria nei 52 kg della francese Amandine Buchard, al rientro dopo l’argento di Tokyo, e l’affermazione nei 57 kg della veterana portoghese Telma Monteiro.

Di seguito il riepilogo dei podi della prima giornata del Grand Slam Abu Dhabi 2021 di judo:

-48 kg F
1 Scutto (Ita)
2 Boukli (Fra)
3 Costa (Por) e Margaux Clement (Fra)

-52 kg F
1 Buchard (Fra)
2 Giles (Gbr)
3 Bishrelt (Mgl) e Primo (Isr)

-57 kg F
1 Monteiro (Por)
2 P.Gneto (Fra)
3 Mokdar (Fra) e Lkhagvatogoo (Mgl)

-60 kg M
1 Yang (Tpe)
2 Abdulaev (Rus)
3 Revol (Fra) e Hall (Gbr)

-66 kg M
1 Vieru (Mda)
2 Misirov (Rus)
3 Iadov (Ukr) e Yondonperenlei (Mgl)

Foto: IJF

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità