Judo

Judo, Grand Slam Abu Dhabi 2021: Lorsanov e Adamian fanno sorridere la Russia nell’ultima giornata

Pubblicato

il

E’ calato il sipario sulla terza e ultima giornata di incontri nel Grand Slam di Abu Dhabi 2021, ultimo appuntamento stagionale per il World Tour di judo. Quest’oggi sono andati in scena i tornei delle seguenti categorie di peso: -78, +78 kg femminili; -90, -100, +100 kg maschili.

Nei -78 kg femminili il successo è andato alla britannica Emma Reid, che in quest’annata aveva ottenuto il terzo posto nel Grand Prix a Zagabria. La britannica si è imposta al Golden Score per ippon contro la tedesca Alina Boehm. Il Regno Unito ha potuto sorridere anche per la terza piazza di Natalie Powell. Sul terzo gradino del podio troviamo inoltre l’israeliana Inbar Lanir. Nei +78 kg la brasiliana Beatriz Sousa ha avuto la meglio. La sudamericana, terza ai mondiali di Budapest di quest’anno e a podio nel Grand Slam di Kazan (terza) e di Tbilisi (terza), si è imposta contro la francese Lea Fontaine grazie a un waza-ari. Nella top-3 l’altra transalpina Coralie Hayme e l’israeliana Raz Hershko.

Sul versante maschile i -90 kg hanno premiato il russo Mansur Lorsanov. Il giovane classe 2000 ha sconfitto il tagiko Komronshokh Ustopiriyon grazie a tre shido. In terza piazza hanno terminato l’uzbeko Davlat Bobonov e l’altro tagiko Dzhakhongir Madzhidov. Russia in grande spolvero nei -100 kg dove si è assistito a un atto conclusivo tutto russo. L’ha spuntata Arman Adamian, già vincitore quest’anno del Grand Slam di Parigi e secondo nel Grand Slam di Kazan, contro Matvey Kanikovskiy per ippon. Nella top-3 si sono inseriti poi l’olandese Michael Korrel e il canadese Shady El Nahas.

A conclusione, nei +100 kg il mongolo Tsetsentsengel Odkhuu, terzo nel 2021 al Grand Slam di Baku, ha battuto per ippon il rumeno Vladut Simionescu. Sul podio anche il canadese Marc Deschenes e il tagiko Temur Rakhimov.

Foto: IJF

Exit mobile version