Seguici su

Karate

Karate, Mondiali 2021: l’Italia conquista la finale per l’oro nel kumitè a squadre maschile, più altre 3 per il bronzo

Pubblicato

il

Si chiude con diverse buone notizie per i nostri colori la quarta giornata dei Campionati Mondiali 2021 di karate, in corso di svolgimento a Dubai (Emirati Arabi). Oggi il programma prevedeva le fasi clou delle qualificazioni del kumitè a squadre e le eliminatorie del kata a squadre. Morale della favola? Per l’Italia arrivano una finale per la medaglia d’oro (kumitè a squadre maschile) e ben tre per la medaglia di bronzo (kumitè a squadre femminile, kata a squadre maschile, kata a squadre femminile).

Il venerdì dell’Hamdan Sports Complex ha preso il via con il kata. La squadra femminile, composta da Carola Casale, Terryana D’Onofrio e Michela Pezzetti nel primo turno ha segnato il punteggio di 25.4 chiudendo in prima posizione della pool. Passando al secondo round, le nostre portacolori hanno centrato un ottimo 25.88 che, tuttavia, non è stato sufficiente per superare il Giappone ed il suo 26.28. A questo punto l’Italia se la vedrà contro l’Egitto per la medaglia di bronzo nella finale che si disputerà sabato alle ore 10.10 italiane.

La squadra maschile, con Mattia Busato, Gianluca Gallo e Alessandro Iodice al primo turno ha dominato la pool con 25.26 punti, ma nel secondo round la Spagna ha stampato un clamoroso 25.92 contro il 25.08 deli azzurri che, di conseguenza, devono accontentarsi della finale per il bronzo contro il Marocco, che si disputerà sabato alle ore 10.40 italiane.

Si è passati, quindi, al kumitè a squadre. L’Italia (Gianluca De Vivo, Daniele De Vivo, Amhed El Sharaby, Luca Maresca, Simone Marino, Michele Martina e Lorenzo Pietromarchi) ha iniziato con un successo per 3-1 sul Brasile. Nel terzo round gli azzurri hanno poi sconfitto il Kosovo ed il Kazakistan per 3-2. La semifinale contro la Turchia ha permesso agli azzurri di volare in finale, nella quale affronteranno la Serbia, domenica 21 a partire dalle ore 16.05.

Anche la squadra femminile di kumitè (Lorena Busà, Silvia Semeraro, Clio Ferracuti, Alessandra Mangiacapra e Erminia Perfetto) brilla a Dubai, e si giocherà il bronzo nella giornata di domenica. Le azzurre hanno iniziato piegando 2-1 l’Azerbaigian, quindi 2-0 contro l’Ungheria e 2-1 sull’Inghilterra. La finale di pool, tuttavia, va all’Egitto per 2-1. Nei ripescaggi è arrivato il successo per 2-1 contro l’Ucraina, conquistando la finale per il terzo posto contro il Giappone.

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità